TikTok Business: cos’è, come funziona e quali strumenti offre

Giovanni Lucatello

Giovanni Lucatello

Un articolo di blog dedicato a TikTok Business, nel quale si spiega cos’è, come funziona e quali strumenti offre

Ahhhhhh TikTok… la piattaforma dei brevi video comici, del voice-over e dei balletti.

Sbagliato!

Mentre inizialmente (e ormai diversi anni fa) TikTok era una piattaforma tanto semplice quanto banale a livello contenutistico, oggi le cose sono completamente cambiate: TikTok, infatti, rappresenta un’opportunità di business particolarmente interessante.

Del resto, con gli oltre 1,5 miliardi di utenti mensili registrate nei primi mesi del 2023 (oltre 50 milioni al giorno) e revenue dagli adv stimate per il 2023 a 13,2 miliardi di $, ridurre TikTok a una semplice piattaforma per fare cose sciocche e perdere tempo inutilmente è estremamente riduttivo (per non dire completamente sbagliato o, perdonatemi, titanicamente ridicolo).

Le opportunità per i brand, grandi o piccoli che siano, sono dunque tantissime. Con TikTok Business, la versione del social con strumenti dedicati appunto alle aziende, anche una PMI può interagire con il proprio pubblico in modo totalmente nuovo e approfittare in un potenziale commerciale sempre maggiore.

Ma, nello specifico, come funziona TikTok Business? Cosa offre e come può essere utilizzato da un’azienda? Serve altro per iniziare a creare contenuti sulla piattaforma?

Vediamolo insieme, e come sempre…

Connetti ‘sti puntini!

Cos’è TikTok Business

Per iscriversi a TikTok è necessario innanzitutto creare un Account Personale, utilizzabile da chiunque. Una volta fatto, tuttavia, è possibile passare a un Account Business: un profilo pubblico che permette a brand e aziende di accedere a una serie di strumenti dedicati, utili a costruire la loro marketing strategy per la piattaforma.

In sostanza, TikTok Business è la versione “dedicata alle aziende” della piattaforma, che consente di promuovere i propri prodotti e servizi grazie anche a una serie di tool in app dedicati.

Ora che sappiamo di cosa si tratta, vediamo come si può passare all’account business.

Come creare un account TikTok Business

Hai già un account TikTok? Se no, prima di tutto devi crearlo (altrimenti salta questi primi 3 punti e passa direttamente al quarto). Ecco come:

  1. Scarica l’app TikTok e aprila.
  2. Crea un nuovo account personale; puoi farlo in diversi modi, ad esempio utilizzando un indirizzo e-mail o accedendo con un account social: decidi tu quale preferisci.
  3. Una volta creato l’account, potrai andare nel tuo profilo cliccando l’apposita icona e modificare le tue informazioni personali: immagine, biografia, collegamenti ad altri social e altro. E ricorda di impostare tutto bene, in modo pulito e in ordine!

Semplice, vero? A questo punto, dovrai passare a un account aziendale. Per farlo:

  1. Dal tuo profilo, clicca sulle tre linee in alto a destra, quindi “Impostazioni e privacy”.
  2. Tocca Account e successivamente “Passa al Business Account”.
  3. A questo punto dovrai seguire le istruzioni, scegliendo la categoria che meglio descrive il tuo marchio, aggiungendo un sito web e indicando l’indirizzo email aziendale da collegare al profilo.
  4. Non c’è un punto 7, scherzone, la lista finisce con il punto 6. O meglio, ora inizia la parte difficile (?).

TikTok Business: tanti strumenti utili per la tua azienda

Una volta effettuato il passaggio al magico account Business, avrai accesso all’area dedicata su desktop, disponibile al link www.tiktok.com/business-suite; in più, nel tuo profilo su mobile comparirà la sezione “Kit per il business”, alla quale potrai accedere sempre cliccando sulle 3 lineette in alto a destra.

Essendo la versione desktop meno avanzata di quella mobile, di seguito parleremo punto per punto degli strumenti offerti da quest’ultima.

Let’s go!

Analitica

Come suggerisce il nome, questa sezione è dedicata agli insights e agli analytics del profilo TikTok Business. Come avviene per altri social network, anche TikTok offre una panoramica generale sulle prestazioni del profilo, fornendo informazioni sulle prestazioni (con dati sulla portata, il coinvolgimento e le conversioni), sui video più popolari e sull’andamento dei follower.

Oltre a una panoramica generale, la piattaforma offre informazioni e dati relativi ai video pubblicati, al proprio pubblico e alle live fatte su TikTok.

Il tutto può essere visualizzato comodamente dal proprio dispositivo (anche se, in questo caso, la sezione è presente anche nella versione desktop del sito).

Hub Creativo

Una sezione molto interessante, nella quale la parola d’ordine è “ispirazione”: un banner dedicato recita infatti “Lasciati ispirare da altri account, hashtag di tendenza e suoni commerciali popolari”.

Insomma, l’hub creativo di TikTok Business raccoglie tutta una serie di contenuti che, rispetto al tema di riferimento scelto in fase di creazione dell’account business, possono essere presi da ispirazione per i propri contenuti aziendali.

La scheda dedicata agli account mostra i contenuti dei profili appartenenti alla nostra stessa categoria, offrendo spunti creativi interessanti e dando modo di visualizzare i contenuti in modo semplice e rapido.

La scheda hashtag, invece, mostra quelli di maggiore tendenza. Uno strumento particolarmente utile, che ci consente di produrre contenuti e di taggarli in modo tale da ottenere un reach e un engagement maggiori (ovviamente se usati in modo opportuno… ma in ogni caso non sono garantiti risultati, tiè).

Infine, una terza sottosezione è dedicata alla musica e, nello specifico, ai suoni e alle canzoni di maggiore tendenza; questi possono essere utilizzati per convincere l’algoritmo a mostrare maggiormente il contenuto che, nel migliore dei casi, può anche diventare virale.

Contenuti commerciali

In questa sezione è possibile gestire le collaborazioni dell’azienda con altri creator, avendo a disposizione in un unico luogo agli aggiornamenti e alle analisi dei contenuti sponsorizzati.

In più, al primo accesso TikTok Business fornisce un’indicazione su come utilizzare i contenuti commerciali attraverso 3 passaggi:

  1. Assicurarsi che i creator tagghino il proprio account aziendale nei loro video e attivino “Contenuti brandizzati” o “Autorizzazione agli annunci”.
  2. Approvare i creatori nella sezione “Partner commerciali”.
  3. Fatto questo, è possibile accedere ai dati dei video o utilizzarli per creare Sparks Ads.

Agli accessi successivi, sarà possibile visitare direttamente le tre schede disponibili: contenuti commerciali, analisi sui dati e partner commerciali.

Messaggio automatico

Una sezione decisamente autoesplicativa: qui, infatti, è possibile impostare i messaggi automatici inviati dal nostro account Business in diverse occasioni. Nello specifico, è possibile impostare 3 tipi di messaggio:

  1. Messaggio di benvenuto, inviato come prima risposta automatica agli utenti che inviano un messaggio diretto.
  2. Risposte per parola chiave, inviate automaticamente quando l’utente scriverà determinate parole chiave.
  3. Domande suggerite, una funzione che permette di impostare delle scorciatoie verso le FAQ, inserendole all’inizio del messaggio.

Ottieni lead

In questa sezione, accessibile soltanto dopo avere raggiunto più di 1000 follower, offre una serie di strumenti per raccogliere lead all’interno della piattaforma. Questo è reso possibile grazie alla creazione di moduli personalizzabili, che possono essere visualizzati sul proprio profilo TikTok, nei video caricati oppure durante le live.

I dati raccolti grazie ai moduli permettono poi di rimanere in contatto con i potenziali lead, magari attraverso chiamate, email oppure messaggi diretti. Inoltre, le informazioni ottenute possono essere anche scaricate e utilizzate per continuare il percorso di conversione del lead anche al di fuori della piattaforma.

Promuovi

Anche in questo caso, il nome della sezione di TikTok Business parla da sé: è qui, infatti, che avviene la magia dell’advertising. Inoltre, le schede disponibili sono tre: “Crea”, “Dashboard” e “Le mie promozioni”.

Crea” è la parte dedicata alla creazione dell’ad; come per altre piattaforme social, è possibile selezionare l’obiettivo, il contenuto da pubblicizzare, il pubblico al quale è rivolto, il budget, la durata e, ovviamente, il metodo di pagamento scelto (altrimenti come la facciamo andare avanti questa società capitalista?). Fatto questo, è sufficiente procedere con l’acquisto.

Nella “Dashboard” possiamo vedere le prestazioni generali delle nostre ad, oltre a verificare la cronologia degli ordini effettuati tramite la pubblicità stessa.

Infine, nella sezione “Le mie promozioni” è possibile accedere ad altre funzionalità dedicate all’adv. La più interessante è sicuramente quella “Autorizzazioni”: da qui, infatti, è possibile chiedere di promuovere un determinato prodotto e/o profilo, oppure gestire gli inviti ricevuti dall’esterno.

Le potenzialità delle ad su TikTok sono grandiose. Ne abbiamo già parlato nell’articolo “TikTok Ads: perché fare pubblicità su TikTok”, quindi dacci un occhio perché merita.

Registrazione business

Parliamo di questa sezione perché ultima a livello di posizione, ma dovrebbe essere la prima da visitare quando si passa a un profilo Business. In “Registrazione Business”, infatti, vanno inseriti tutti i dati dell’azienda: fatto questo, il profilo sarà completo.

Tutto qui?

TikTok Business offre tutto quello di cui la tua azienda ha bisogno per iniziare a farsi notare nella piattaforma.

Ma sarà sufficiente?

È possibile partire subito in quinta?

Probabilmente sai già la risposta… cioè: NO! Se ti viene data in mano un Range Rover ma non hai la patente, alla prima curva potresti andare fuori strada.

Ecco perché, come ricordiamo SEMPRE, è fondamentale definire una strategia chiara.

Vediamo come.

Come creare la tua marketing strategy per TikTok

TikTok non è come Instagram, Facebook o YouTube: si tratta infatti di una piattaforma con le sue peculiarità, i suoi tipi di contenuti e anche il suo pubblico di riferimento. Essere abile negli altri social, dunque, non significa per forza avere le capacità giuste per affrontare la sfida di TikTok.

Motivo per cui, come appunto ripetiamo da sempre, c’è bisogno di una strategia di marketing ad hoc. Dato che, in generale, valgono comunque le stesse regole che abbiamo già esposto in un altro nostro articolo, di seguito vogliamo ricordare in breve i passi fondamentali (e da non saltare) per arrivare a creare la strategia ideale:

  1. Conosci bene TikTok: TikTok è diverso dagli altri social network, e per questo è fondamentale impararlo a conoscerlo; per farlo, inizia a usarlo e raccogli tutte le informazioni che puoi.
  2. Conosci bene TikTok Business: nei paragrafi precedenti abbiamo già parlato degli strumenti offerti dalla versione business della piattaforma. Una volta effettuato il passaggio, studia per bene tutti i tool presenti e prendi confidenza con la loro organizzazione e con ciò che possono offrire: in questo modo, al momento opportuno, potrai fruire di tutto ciò che hanno da offrire.
  3. Conosci l’algoritmo di TikTok: l’algoritmo di TikTok è (oltre che un po’ strano) in continua evoluzione, e non sempre è facile capire come funziona. La piattaforma descrive ufficialmente il proprio algoritmo in questo modo:
    “Un flusso di video selezionati in base ai tuoi interessi, che semplifica la ricerca di contenuti e creatori che ami… alimentato da un sistema di raccomandazioni che fornisce contenuti a ciascun utente che potrebbero essere di interesse per quel particolare utente”.
    In altre parole, l’algoritmo di TikTok tiene conto di tre fattori (e devi farlo anche tu): le interazioni dell’utente, le informazioni video e le impostazioni del dispositivo e dell’account.
  4. Cerca gli influencer di TikTok più adatti: TikTok Business offre la possibilità di entrare in contatto con influencer da ogni parte del mondo. Essendocene ormai un numero spropositato, pur con numero di followers e visibilità variabili, è fondamentale che scegli quelli che più si avvicinano alle tue esigenze e che più condividono valori, mission e vision della tua azienda.
  5. Identifica il tuo target: come ogni strategia che si rispetti, prima di muoverti con qualsivoglia tipo di contenuto devi conoscere il target al quale ti rivolgerai. Sebbene TikTok sia conosciuta come piattaforma preferita della Generazione Z, il suo pubblico è estremamente trasversale (hai presente “Attenzione borseggiatrici! Attenzione Pickpocket”?), motivo per cui c’è la possibilità di riuscire a raggiungere anche altre fasce della popolazione.
  6. Trova e studia tuoi concorrenti: un po’ di benchmarking sui propri concorrenti non fa mai male. I tuoi concorrenti sono già su TikTok? Se sì, inizia a osservarli, guarda cosa fanno e raccogli informazioni sulle loro performance. Fanno riferimento a degli influencer? Potrebbero essere utili anche a te? Qual è il loro pubblico di riferimento? Insomma, studiali per bene ed entra in azione.
    Ah, se invece non hanno TikTok puoi fare benissimo da apripista 😉.
  7. Definisci i tuoi obiettivi: ottenute le informazioni, dovrai decidere quali sono i tuoi obiettivi su TikTok. Abbiamo già parlato di alcuni metodi per definirli e secondo noi, nel caso di TikTok, il più utile e interessante è quello SMART: questo prevede di indicare obiettivi che siano specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporizzati.
  8. Crea il tuo CED (calendario editoriale): a questo punto arriva la parte finale della tua strategia per sfruttare al massimo le potenzialità di TikTok Business: la creazione del calendario editoriale. Segna le date, le giornate mondiali e gli eventi più importanti nel corso dei mesi o dell’anno in corso e inizia a definire le tematiche che potresti affrontare con i tuoi contenuti. E non dimenticarti dei dati acquisiti in fase di analisi: ti aiuteranno a decidere quando, come e verso chi pubblicare i contenuti!

Sfrutta al massimo le potenzialità TikTok Business

Una volta settato il tuo account di TikTok Business, compresi i suoi strumenti e definito una strategia precisa per contenuti e ads, puoi iniziare a sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla piattaforma.

Diventare virali non è semplice, e nemmeno scontato, ma una volta trovato il mix perfetto per la tua azienda sarai in grado di raggiungere migliaia di persone!

E se serve una mano per definire la strategia giusta, noi ci siamo sempre.

Titolo: TikTok Business: cos’è, come funziona e quali strumenti offre

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