TikTok Ads: perché fare pubblicità su TikTok

Lorenzo Rossi

Lorenzo Rossi

L’universo di TikTok è in espansione, escluderlo  a priori dalla propria strategia è un grande errore: le TikTok Ads sono uno strumento veramente potente!

Sono imboscate come ninja, passano sotto i nostri occhi (quasi) senza accorgercene e ce le gustiamo quasi sempre fino alla fine.

Le TikTok Ads – sì, quei video che quando li guardi sembrano contenuti amatoriali e poi leggi “Pubblicità” – sono una bomba. Per realizzarle, la piattaforma offre uno strumento veramente flessibile e preciso (un po’ diverso dagli altri social, ma va beh). Un’altra roba figa? Le campagne hanno una maggiore portata, ma ad un costo inferiore rispetto Instagram, Facebook e YouTube. 

Lasciati spiegare perché le TikTok Ads possono rivoluzionare la tua lead generation e le tue vendite. (Qui, invece, trovi quello che ti serve su TikTok for Business).

I vantaggi di fare pubblicità su TikTok 

C’è una particolare categoria di marketer che sostiene sia inutile fare pubblicità su TikTok, come sostenevano ormai un’era geologica fa parlando di Facebook. “Non c’è il nostro pubblico di riferimento!”, “Non c’è modo di lavorare su dati demografici!”, “Non è la piattaforma adatta per vendere il prodotto X!”. Sì, questo poteva valere fino ad un paio di anni fa al massimo.

Oggi la storia è diversa: sono arrivati prima i giovanissimi, poi la piattaforma ha incorporato man mano sempre più persone (ad oggi, gli utenti attivi sono 15 milioni in Italia). Infine, here come the boomers, cosa che provocherà – forse – un’ondata migratoria verso nuovi lidi (BeReal ti dice niente?).

Per il momento, però, TikTok tiene botta, soprattutto tra giovanissimi e 30-35enni. Quindi meglio cominciare a pensare in maniera differente, e per farlo partiamo dai vantaggi che offre fare pubblicità sul social più social dei social.

Eccone una dose che basta e avanza per 3-4 persone molto hungry.

Le TikTok Ads raggiungono moltissimi utenti ad un costo ridotto

Le campagne di marketing su TikTok sono molto più economiche di quelle su Facebook, Instagram o YouTube, e con una portata potenziale maggiore. In media, una campagna pubblicitaria su TikTok offre circa la metà del costo per lead di Facebook, anche perché quel costo è salito alle stelle, mentre il targeting e il ritorno sulla spesa pubblicitaria si sono indeboliti. 

TikTok Ads Manager è a prova di boomer e quasi a guida autonoma

TikTok offre una piattaforma pubblicitaria veramente flessibile ed efficace, cioè TikTok Ads Manager. Si può creare o reperire contenuti adatti ad ogni brand e, fondamentalmente, troverai le stesse opzioni di Facebook Business Manager, ma snellite: campagne organizzate per obiettivi, creazione di pubblici personalizzati, utilizzo di pixel per monitorare i risultati degli annunci e così via.

TikTok ha un algoritmo con gli attributi 

Rispetto alla maggior parte delle altre piattaforme di social marketing, TikTok è fenomenale nel proporre contenuti basati sugli interessi delle persone, ma c’è di più. Ad esempio, utilizza un‘intelligenza artificiale per il riconoscimento dello sfondo: fai un video sotto il campanile di San Marco? I contenuti saranno mostrati a un maggior numero di persone nell’area della Serenissima. In generale si potrebbe dire che, invece di scervellarsi sul targeting della posizione o sugli orari ottimali di pubblicazione, il contenuto del video è (e torna ad essere) la cosa più importante

Una strategia pubblicitaria su TikTok: Spark Ad e Leads Ad

È evidente che l’app, nonostante sia di semplice utilizzo, sia anche molto diversa dagli altri social network. Come dicevamo, la qualità dei contenuti (e come vengono realizzati “operativamente”) conta più dell’orario di pubblicazione o i soliti trucchetti da social media manager. 

È necessario, piuttosto, concentrare i propri sforzi sulla creazione di molti contenuti. Alcuni creators suggeriscono di pubblicarne almeno uno al giorno per ottenere risultati consistenti, ma questo è un altro discorso ancora. Non stiamo parlando di contenuti organici, ma di pubblicità.

Su TikTok sono disponibili diversi tipi di annunci, e vorrei focalizzarmi sui più utili: le nuove Spark Ads e le Leads ads.

Snellendo la questione, possiamo dire che:

  • Gli annunci Spark sono ideali per aumentare la portata senza dover nemmeno creare i contenuti, se vorrai: lavorerai con quelli generati dagli utenti! Ottimo per aumentare la brand awareness (come ha fatto Galbani). 
  • Gli annunci Lead, come puoi immaginare, sono ideali per convertire le visualizzazioni in contatti (ma dai!?). Il costo per lead su TikTok sarà probabilmente più alto rispetto al costo medio per visualizzazione, ma comunque vantaggioso rispetto ad altre fonti di lead per servizi professionali. 

Cosa sono e come sfruttare gli annunci Spark di TikTok

Il motivo per cui questi annunci sono una bomba è che sono molto versatili: si possono fare con qualsiasi video, anche con uno che non è stato creato dal tuo profilo! In realtà è proprio questa la trovata più disruptive. Gli Spark possono essere creati a partire da video di utenti che non hanno nulla a che fare col tuo brand, previa autorizzazione: non solo, anche se non hai un profilo TikTok ti sarà possibile sponsorizzare, perché basta un account pubblicitario!

Gli annunci Spark, in fondo, non sono altro che i cugini dei post sponsorizzati su Facebook

Scegli un video che ha un buon rendimento e inserisci una spesa pubblicitaria per raggiungere un pubblico più ampio. È questo rende gli annunci spark una soluzione ideale per i brand di tutte le dimensioni, anche perché è possibile aggiungere una Call to Action e un link alla pagina di destinazione.  

Secondo TikTok, gli annunci spark rappresentano oggi il 70% di tutta la spesa pubblicitaria sulla piattaforma. 

Usare i lead ads di TikTok

Se hai mai avuto modo di incrociare le Lead Ads di Facebook, quelle di TikTok non saranno una sfida insormontabile. Funzionano in modo simile, ma giocano su un terreno molto diverso: devono convincere gli utenti al click contando su pochissimi secondi di video

Un annuncio lead di TikTok include appunto un contenuto video extra breve e, alla fine, un link che invita all’interazione. Quando gli utenti fanno tap vengono indirizzati a un modulo precompilato con i dati personali che hanno già condiviso con TikTok. Questi dati andranno a popolare il tuo CRM e da lì puoi dar inizio a tutte le attività di nurturing che vuoi. 

In sintesi: se da un lato, con gli annunci Spark, puoi sfruttare i contenuti creati dagli utenti (come video recensioni o video reaction) senza dover stare a preoccuparti di creare contenuti, con le Lead Ads hai l’enorme potere di servirti dell’ottimo algoritmo offerto dalla piattaforma per raggiungere un pubblico enorme, ma mirato, e fare Lead Generation come mai prima.

Se ti interessa, noi possiamo impostare il tutto per te.