Shopify è da anni una delle principali piattaforme per l’e-commerce e con Shopify AR ha dimostrato anche di saper anticipare le tendenze di oggi
Che la realtà aumentata sia il principale trend tecnologico di oggi non è affatto un mistero.
Meno scontato è il fatto che Shopify, la principale soluzione per e-commerce (se non lo conosci clicca qui, siamo partner certificati), abbia raggiunto questa consapevolezza in largo anticipo rispetto agli altri, già nel 2018: Shopify AR ha dato il via alle danze con la realtà aumentata.
Ecco come ballarci.
Realtà aumentata su Shopify: i tuoi prodotti direttamente “a casa” dei clienti
Qual è uno dei problemi principali nel vendere prodotti online attraverso un e-commerce? Sicuramente il fatto di non poter offrire un’idea precisa di alcune caratteristiche che possono condizionare l’acquisto.
La scelta di un elemento di arredo, ad esempio, spesso è condizionata da:
- Dimensione del prodotto
- I dettagli (colore, finiture, particolari)
- La resa nel contesto in cui verrà poi effettivamente installato (cucina, salotto, camera da letto ecc)
Certo, le descrizioni con cui puoi fornire le informazioni necessarie, se ben ragionate, possono aiutarti a superare l’ostacolo della vendita senza la possibilità di toccare con mano il prodotto. Tuttavia, per ottimizzare il processo e offrire un’esperienza unica ai clienti, la realtà aumentata non ha paragoni.
Shopify AR è la soluzione che il colosso dell’e-commerce ha pensato per i business (anche per i più piccoli). Grazie a questo servizio i venditori possono creare modelli in 3D dei propri prodotti in maniera autonoma, offrendo un’esperienza d’acquisto ottimizzata e coinvolgente.
Oltre le foto prodotto: un modello 3D di Shopify AR ti apre un mondo
In termini di impegno e di costi, la creazione di modelli 3D dei prodotti disponibili nel tuo store è più sostenibile rispetto alla fotografia di prodotto tradizionale: una volta realizzato, un modello in tre dimensioni può essere sfruttato per:
- Creare immagini fotorealistiche
- Rappresentare tutte le variazioni di colore
- Fornire esperienze di realtà aumentata
- Sviluppare esperienze di realtà virtuale (VR) immersive
- Generare animazioni
Potrai mostrare i tuoi prodotti da qualsiasi angolazione possibile, in maniera interattiva e senza essere limitato dalla “staticità” della fotografia.
Non solo: anche i video giocano un ruolo fondamentale in questa partita. In Shopify è ora possibile inserire video personalizzati, proprio nella pagina prodotto, senza il ricorso ad app di terze parti. Caricare teaser, recensioni, testimonianze e dimostrazioni sulle funzionalità è semplicissimo, oltre che veramente efficace.
I vantaggi delle esperienze d’acquisto immersive di Shopify AR
La tecnologia dell’augmented reality di Shopify porta lo shopping immersivo ad un livello superiore per tutti i tipi di negozi online. Fra i principali vantaggi, oltre che ad un considerevole aumento di conversioni (fino a +250%!), c’è quello di riuscire a ridurre il numero di resi.
Per uno shop online la questione dei resi è sempre e comunque un tema complicato: un cliente che rimanda al mittente un prodotto è tendenzialmente un cliente insoddisfatto e difficilmente tornerà a comprare da te. Per non perderlo per sempre (o peggio ancora, per non innescare un passaparola negativo) dovrai offrirgli un’assistenza in tempo reale e accompagnarlo in ogni fase del reso: ma questo, come sai, richiede tempo e denaro.
La soluzione migliore è tagliare la testa al toro ed evitare che il problema si manifesti sfruttando la realtà aumentata: avendo già “visto” il prodotto in loco, in scala e con le proporzioni reali i tuoi clienti non avranno modo di commettere errori di valutazione.
Non hai un e-commerce Shopify? L’esperienza della realtà aumentata è anche su app
Dopo aver approfondito cosa puoi ottenere dalla AR e perché dovresti implementarla, ecco un esempio che possono schiarirti le idee sulle vere potenzialità di questa tecnologia sempre più diffusa.
Se il tuo obiettivo è vendere online, ma non possiedi un ecommerce Shopify, esistono molte altre soluzioni che possono aiutarti ad aumentare le conversioni: potresti optare per un’app che sfrutta tutte le potenzialità della realtà aumentata.
Un esempio è quello di Astra Make-Up, il noto brand made in Italy che ha scelto di puntare su un’applicazione mobile per mostrare i propri prodotti di bellezza attraverso un try-on virtuale. Il cliente, dopo aver individuato il cosmetico che preferisce, può provarlo direttamente tramite la fotocamera del proprio smartphone. Quindi:
- Nessuno spreco di tester
- Nessun limite imposto dal negozio fisico
- Stessa resa del prodotto “reale”
Come Astra Make-Up, anche il colosso Rougj e molte altre aziende stanno optando per questa soluzione: fra qualche mese, ad esempio, anche Instagram permetterà di far provare i prodotti facendo tap sul contenuto sponsorizzato, un’ulteriore prova di un trend in forte crescita nel commercio digitale e in ogni strumento di digital marketing, dai siti web alle app ai social network.