Blog aziendale: come e perché integrarlo nella tua strategia di comunicazione

Giovanni Lucatello

Giovanni Lucatello

In un mondo digitale sempre più competitivo è ormai imperativo (varda che rima) adottare strategie di marketing che permettano di raggiungere il proprio pubblico di riferimento e di distinguersi dalla concorrenza. In questo contesto, il blog aziendale si rivela un prezioso alleato, offrendo vantaggi che vanno dal miglioramento del posizionamento alla brand awareness.

Nelle righe che seguono, oltre a spiegarti come creare il blog per la tua azienda, ti illustreremo i 3 grandi vantaggi che potrai ottenere dalla pubblicazione precisa e costante degli articoli.

Iniziamo?

Connetti ‘sti puntini!

Da dove nasce il termine blog?

Scherzetto. Personalmente, sono una persona che prima di capire il funzionamento di qualcosa, vuole sapere perché si chiama così. Quindi partiamo col raccontare, molto brevemente, l’origine del termine “blog”.

C’era una volta… no dai, basta scherzare.

“Blog” è una contrazione di “web-log“, concetto che negli anni ’90 indicare una forma di diario online in cui gli individui potevano condividere con gli altri i propri pensieri, esperienze e interessi; più specificamente, il termine fu coniato nel 1997 da Jorn Barger.

Successivamente, nel 1999, Peter Merholz rese più informale il termine abbreviandolo in “blog” e utilizzando per la prima volta la nuova parola nel suo sito personale, peterme.com. Da allora, il termine blog è stato ampiamente utilizzato per descrivere siti web o piattaforme in cui gli autori pubblicano contenuti regolarmente in ordine cronologico inverso, con i post più recenti in cima alla pagina.

Con gli anni, il blog è diventato uno dei pilastri fondamentali della comunicazione online (ho provato una certa emozione mentre lo scrivevo), in particolar modo per le aziende.

Come costruire il proprio blog aziendale

Ora che sappiamo tutti da dove deriva il termine blog, vediamo come fare per creare il blog della propria azienda.

Sull’aspetto tecnico il discorso è relativamente semplice e, per semplificarlo ulteriormente, daremo per assodato che la tua azienda possegga già un sito web di proprietà. Ora, l’unica cosa da fare è aggiungere la sezione appositamente dedicata al blog e intitolarla nel modo che preferisci: blog, notizie, news, approfondimenti eccetera, dipende principalmente da cosa hai bisogno e (in parte) quale termine ti piace di più.

Fatto questo, penserai che il prossimo passo sia banalmente quello di scrivere gli articoli e di pubblicarli.

WRONG! Farlo significherebbe partire male.

Non è un caso se abbiamo detto, citiamo noi stessi, che “il blog è diventato uno dei pilastri fondamentali della comunicazione online”; e, come ogni altra forma di comunicazione, anche il blog e i suoi articoli hanno bisogno di una loro specifica strategia, di un piano editoriale dedicato e di una precisa gestione dei contenuti.

L’importanza della strategia

La strategia, per cominciare, aiuta a stabilire in modo chiaro gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere con il blog. Ad esempio, l’obiettivo potrebbe essere aumentare la visibilità del marchio, generare lead, migliorare l’engagement dei clienti, posizionarsi come un’authority nel settore, oppure tutte queste insieme! Una strategia ben definita aiuta a mantenere il focus e a misurare il successo del blog e dei suoi articoli nel raggiungimento di tali obiettivi.

Il piano editoriale per il blog aziendale

Come accade per i social, anche nel caso del blog aziendale è importante pensare a un piano editoriale dedicato che consenta di avere una visione precisa degli articoli di prossima pubblicazione. In questa fase sarà necessario identificare il pubblico target, definire il tone of voice, indicare un’idea generale di quali temi trattare in ciascun contenuto e definire un piano di pubblicazione preciso. Inoltre, per evitare improvvisi cambi di programma al momento della stesura degli articoli, è importante effettuare una ricerca SEO preventiva delle parole chiave da utilizzare: in questo modo sarà possibile sin da subito capire se l’argomento è utile in ambito di traffico organico al blog e di miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca.

Parole d’ordine: pianificazione accurata

Infine, chi gestisce il blog deve fare propri due principi: coerenza e regolarità. Una gestione dei contenuti ben definita e costante, infatti, mantiene il pubblico impegnato e dimostra l’impegno dell’azienda nella condivisione di contenuti di qualità; in più, una pianificazione accurata aiuta a evitare periodi di inattività e assicura che il blog rimanga interessante anche nel lungo periodo.

Perché creare un blog aziendale: i 3 vantaggi

Ora che sappiamo come creare il nostro blog aziendale, non ci resta che vedere insieme quali sono i benefici ottenibili.

Ora, c’è chi ne propone 15, chi 7, chi 5… e spesso, si tratta soltanto dello stesso brodo allungato con acqua di temperature diverse. Noi ne abbiamo individuati 3: facili da ricordare, ben analizzati, precisi.

Let’s go!

1. Miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca

Quello della SEO (Search Engine Optimization), cioè del miglioramento del posizionamento del sito nei motori di ricerca, è un aspetto chiave per l’efficacia di una strategia di marketing online. L’obiettivo è uno: portare le pagine del sito verso le prime posizioni delle SERP (Search Engine Results Pages = Pagine con i Risultati dei Motori di Ricerca… mammamia che titoloni, vero?).

Se una persona cerca informazioni, prodotti o servizi correlati al settore di un’azienda è infatti più probabile che visiti i siti web che compaiono nella parte superiore dei risultati di ricerca. E il blog aziendale entra in azione proprio qui, perché offre un’opportunità preziosissima per creare contenuti pertinenti e di qualità che si allineano alle query e alle intenzioni di ricerca dei potenziali clienti.

Ma, tecnicamente, come possiamo raggiungere il nostro scopo? Esistono diversi modi, complementari fra loro.

Utilizzare le keyword

Per ottimizzare il posizionamento e avere maggiori possibilità di comparire nelle prime posizioni è fondamentale utilizzare parole chiave (in gergo keywords) rilevanti all’interno dei contenuti del blog; le parole chiave, lo ricordiamo, sono i termini o le frasi che gli utenti digitano nei motori di ricerca per trovare informazioni specifiche. Integrando correttamente le parole chiave nei titoli, nel corpo del testo degli articoli, nel meta title, nella meta description e addirittura nelle immagini, è possibile aumentare la rilevanza del contenuto all’occhio sempre vigile di Google (puoi scegliere se intenderlo come una citazione a “1984” oppure a “Il Signore degli Anelli”, scelta tua).

Per trovare quelle più adatte al nostro scopo e in linea con l’argomento trattato dall’articolo, esistono diversi tool: noi Lariners utilizziamo SEOZoom, ad esempio! Tool come SeoZoom, inoltre, offrono moltissimi altri strumenti utili per effettuare analisi e ricerche SEO a tutto tondo, analizzando anche siti e articoli dei competitor e fornendoti informazioni su parole chiave correlate e co-occorrenze (per citarne alcuni).

Aggiungere i backlink

Oltre all’uso di parole chiave, il miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca dei blog aziendali offre anche l’opportunità di creare link interni (meglio noti nel settore come backlink), cioè dei collegamenti ipertestuali che conducono da dall’articolo del blog ad altre pagine all’interno del sito web dell’azienda.

Questi collegamenti hanno un duplice scopo: da una parte facilitano la navigazione degli utenti all’interno del sito web, dall’altra (appunto) migliorano l’indicizzazione delle pagine da parte dei motori di ricerca (che le recepiranno come autorevoli e rilevanti).

I benefici di un buon posizionamento

Fin qui ho parlato del perché il blog aziendale contribuisce a un migliore posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Ma quali sono i vantaggi di una posizione in prima pagina SERP?

In primo luogo, un posizionamento più elevato significa un aumento del traffico sul sito web. Maggiore è il numero di visitatori che arrivano al sito tramite i motori di ricerca, maggiori sono le opportunità di generare lead e convertirli successivamente in clienti effettivi.

In secondo luogo, i visitatori provenienti dai motori di ricerca tendono a essere altamente qualificati, poiché hanno cercato attivamente informazioni e/o soluzioni relative al settore dell’azienda. Ciò significa che hanno una maggiore probabilità di essere interessati ai prodotti o servizi offerti e di essere predisposti a intraprendere azioni positive, come l’acquisto o il contatto con l’azienda.

2. Miglioramento della comunicazione e della percezione del brand

La comunicazione con il pubblico e la costruzione della brand awareness sono elementi cruciali per il successo di un’azienda nel panorama digitale; e il blog aziendale, bravo lui, contribuisce offrendo un canale diretto attraverso il quale si può comunicare al proprio pubblico di riferimento ciò che è davvero di loro interesse.

Attraverso gli articoli del proprio blog, infatti, un’azienda può condividere un’ampia varietà di contenuti, come notizie del settore, aggiornamenti sui prodotti o servizi, consigli utili, guide pratiche, approfondimenti e molto altro. Questo tipo di informazioni pertinenti e rilevanti aiutano a mantenere il pubblico informato e, se rilasciate in modo costante, consentono all’azienda di essere riconosciuta come affidabile e credibile.

Un blog ben “nutrito” offre anche l’opportunità di mostrare la personalità dell’azienda e di esprimere la sua visione, i valori, la cultura aziendale e la sua unicità. Questo permette di creare un’identità distintiva che si differenzia dai concorrenti, contribuisce ad avvicinare il pubblico all’azienda e permette di migliorare la brand awareness (ovvero la percezione del brand da parte del pubblico stesso) posizionandolo come un’authority nel suo campo.

3. Dimostrazione dell’expertise aziendale

Il blog aziendale offre un’opportunità unica per dimostrare l’expertise e la competenza dell’azienda nel proprio settore. Detto altrimenti: “Siamo bravi, sapevatelo” (semicit.).

Attraverso contenuti informativi, educativi e di valore, l’azienda non solo può condividere le proprie conoscenze ed esperienze al proprio pubblico di riferimento ma, conoscendone sfide ed esigenze, ha anche le competenze necessarie per offrire soluzioni adeguate.

Nel caso specifico di questo articolo, ad esempio, essendo marketers esperti (anche) in copywriting e SEO, possiamo offrire informazioni corrette e utili a chi ci legge.

Quando un blog aziendale fornisce risposte e consigli pratici a problemi comuni dei clienti, si posiziona come una fonte affidabile di informazioni; questo crea fiducia nel pubblico, che riconosce l’azienda come una risorsa attendibile e si rivolge ad essa per ottenere consigli, suggerimenti e informazioni pertinenti.

La dimostrazione dell’expertise attraverso il blog aziendale può portare a sua volta numerosi vantaggi per l’azienda. In primo luogo, aumenta la sua visibilità e attrattività verso quei potenziali clienti che cercano una soluzione ai loro problemi o una risposta alle loro domande in quel settore specifico. In una strategia di inbound marketing, retargeting o remarketing, gli articoli di blog che offrono contenuti di valore possono attirare un pubblico più ampio e qualificato, generando potenziali lead e opportunità di business.

In secondo luogo, dimostrare l’expertise attraverso il blog può consolidare la relazione con i clienti esistenti. Avendo a disposizione informazioni aggiornate, i clienti saranno maggiormente soddisfatti e più propensi a costruire una relazione di lungo termine.

Infine, l’expertise dimostrata con la pubblicazione dei propri articoli può avere un impatto positivo sulla brand awareness (ma che magia, si ricollega a un punto precedente!). Infatti, quando l’azienda è riconosciuta come un’authority nel proprio settore il marchio guadagna credibilità e, in molti casi, l’azienda può ottenere un vantaggio competitivo sui propri concorrenti.

Pronto a costruire il tuo blog aziendale?

Grazie a un blog ben curato e ricco di contenuti di qualità, la tua azienda può migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca, attrarre potenziali clienti qualificati e dimostrare la propria expertise nel settore.

Quindi, se non hai ancora un blog aziendale, è il momento di considerare seriamente questa opportunità e sfruttarla per ottenere risultati tangibili.

E se hai bisogno, noi ci siamo sempre.