ActiveCampaign e WhatsApp: invia messaggi mirati ai clienti

Nicolò Barale

Nicolò Barale

Comunicare con tempestività determina il successo o il fallimento di un’attività di marketing: scopri la nuova integrazione di ActiveCampaign e WhatsApp!

I tuoi clienti hanno costantemente lo smartphone in mano: passano dalle cinque alle sei ore al giorno su app, facendo telefonate o inviando messaggi. Questo tempo rappresenta un’opportunità per la tua azienda: puoi raggiungere i clienti con messaggi significativi e tempestivi e spingerli ad agire

In Larin Group sottolineiamo da anni l’importanza di automatizzare attività di marketing nelle fasi pre, durante e post vendita anche attraverso strategie di messaging e SMS automation: il grande giorno (almeno per i clienti ActiveCampaign) è finalmente arrivato!

WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare, con oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo: molto probabilmente anche i tuoi clienti la usano. Ora è possibile indirizzarli all’acquisto, far in modo che scoprano i nuovi prodotti e che contattino l’assistenza clienti senza problemi. 

Come? Con una comunicazione 1:1 sfruttando l’integrazione di WhatsApp in ActiveCampaign!

Collega ActiveCampaign e WhatsApp per un Funnel ancora più efficace

Le aspettative dei clienti, oggi, sono più alte. Chi compra o vorrebbe comprare da te si aspetta un trattamento personalizzato che, dal tuo punto di vista, dovrebbe coinvolgere diversi canali, dispositivi e processi automatizzati (ecco perché abbiamo dedicato varie pubblicazioni al tema della Marketing Automation). 

Sviluppando queste automazioni in ActiveCampaign indirizzerai i clienti in un Funnel pensato per loro, coinvolgendoli attraverso canali come il tuo sito web, l’email marketing e, ora, la messaggistica istantanea

Collegando WhatsApp con ActiveCampaign puoi infatti inviare automaticamente ai tuoi clienti messaggi personalizzati e pertinenti basati sulle loro azioni e comportamenti. In questo modo potrai incoraggiarli ad agire. 

Nello specifico, potresti ad esempio inviare un messaggio in base alla loro attività sul tuo sito web: se fanno un acquisto, se semplicemente si impegnano con una e-mail o compilano un modulo sui social network!

Un servizio clienti unico con WhatsApp e AC

WhatsApp non permette soltanto di indirizzare all’acquisto o a inviare messaggi promozionali, ma può anche aiutarti a rispondere alle richieste del servizio clienti, ai problemi con prodotti/servizi e molto altro ancora.

Inoltre, come per l’invio di messaggi promozionali, è possibile monitorare ciò che un cliente fa passo per passo e offrire una customer experience da pro. Aggiungendo questo canale cruciale alla tua strategia di marketing raggiungerai i clienti sui propri dispositivi e sarai in grado di “collegare i punti” lungo l’intero percorso d’acquisto, migliorando il coinvolgimento del cliente e costruendo forti trigger per i clienti una tantum. 

Ricorda: con l’app mobile ActiveCampaign puoi rendere WhatsApp la tua app di messaggistica mobile predefinita per inviare SMS a contatti e lead nel tuo account AC

Hai già ActiveCampaign, ma non sai come collegarlo a WhatsApp?

Esistono modi differenti per collegare WhatsApp e ActiveCampaign: se non hai mai sentito parlare di AC, però, ti consiglio di leggere questa pagina per capire bene come funziona e che risultati aspettarti. 

Per tutti gli altri, ecco come procedere:

  • Se preferisci approfondire le funzionalità di ActiveCampaign facendo due chiacchiere, ricorda che i nostri esperti di Marketing Automation sono sempre a tua disposizione. Prenota una call gratuita e scopri se i servizi possono soddisfare le tue necessità di marketing e lead generation
  • …conosci AC, ma vuoi capire se “il gioco vale la candela” in termini di costi, impegno e ROI? Puoi risolvere i tuoi dubbi chiedendo direttamente ad uno dei nostri marketer: avrai una mezz’ora dedicata esclusivamente al tuo progetto, quando e dove preferisci tu!

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