5 digital marketing trend del 2024: ecco cosa ci aspetta

Giovanni Lucatello

Giovanni Lucatello

In questo articolo si analizzano i trend e le tendenze che caratterizzeranno il mondo del (digital) marketing.

Il marketing digitale è in continua evoluzione, e da questo non si scappa.

Così come non si può scappare dalla necessità, per le aziende, di rimanere aggiornati e al passo con i tempi.

Cosa dobbiamo dunque aspettarci dal 2024? Quali sono i trend che caratterizzeranno il mondo del (digital) marketing.

Scopriamolo insieme.

Ma prima, pronti, partenza e…

Connetti ‘sti puntini!

Intelligenza Artificiale

È innegabile: l’IA (acronimo di intelligenza artificiale) è stata la vera protagonista del 2023.

Mese per mese, i principali tool del settore (come ChatGPT e Midjourney) raggiungono risultati sempre più eccezionali, e nuovi “competitor” si aggiungono alla corsa (ne sono un esempio, rispettivamente, Gemini e Leonardo.ai).

E il mondo del digital marketing, ovviamente, non è rimasto a guardare; tutti i tool disponibili vengono quotidianamento utilizzati per produrre non solo script, video, articoli, post, immagini e ogni altri tipo di contenuto, ma anche per portare avanti analisi di settore, impostare progetti, fare tutto ciò che gli specialist facevano in autonomia.

Nel 2024, questo trend di crescita, sia in termini di numeri che di potenzialità, continuerà in modo esponenziale, permettendoci di vedere ancora più strumenti e strategie di marketing basati sull’intelligenza artificiale, ad esempio:

  • Chatbot capaci di conversare in modo personalizzato con i clienti.
  • Tool per la creazione di foto e video in grado di produrre contenuti di alta qualità.
  • Strumenti di analisi predittiva che permetteranno alle aziende a identificare e raggiungere potenziali clienti.

Social media: cosa c’è all’orizzonte?

Il 2023 ha visto nascere Threads, il social simil X di casa Meta (perdincibacco, che scioglilingua); protagonista di un debutto record con 30 milioni di download lo scorso luglio e arrivato in Italia da pochi giorni (nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, ndr), Threads è la dimostrazione che nuovi social sono sempre dietro l’angolo.

Nel 2024, oltre a tenere d’occhio sia l’ultima invenzione di Meta che gli aggiornamenti di delle piattaforme già rodate, bisognerebbe rimanere sempre pronti per l’eventuale arrivo di nuovi social media: questi potrebbero essere progettati per un pubblico specifico particolare, oppure potrebbero offrire funzionalità nuove rispetto ai competitor che potrebbero tornare utili alle aziende. Per questo motivo è fondamentale prestare attenzione a eventuali cambiamenti, aggiornarsi sulle ultime novità ed essere pronti con strategie mirate, efficaci e pensate ad hoc.

La privacy prima di tutto

Per quanto riguarda la privacy, nel 2024 dobbiamo aspettarci che la richiesta di trasparenza sulla raccolta di informazioni e sull’utilizzo dei dati personali continui a farla da padrona.

In questo senso, è fondamentale che ciascuna azienda rimanga aggiornata sulle ultime novità in materia, comprese le regole sempre più (giustamente) stringenti imposte dalle autorità nazionali e sovranazionali (UE in primis).

Anche in questo caso è importante essere sempre pronti ad apportare i dovuti cambiamenti alle proprie strategie, in modo da non rimanere impreparati di fronte a eventuali modifiche delle regole e degli strumenti a disposizione.

Più influencer (e meno Pandori)

Il trend dell’influencer marketing, in continua crescita da diversi anni, proseguirà la sua scia positiva anche nel 2024.

Tuttavia, è probabile che questo filone del digital marketing si evolva ulteriormente, focalizzando l’attenzione su autenticità e trasparenza dei contenuti proposti; in altre parole, non sarà più sufficiente “leggere il copione”, ma si dovrà puntare invece alla realizzazione di contenuti unici, che l’influencer possa considerare propri e che ingaggino adeguatamente i follower.

Allo stesso tempo, nel 2024 continuerà la diversificazione del panorama di influencer scelti: non più soltanto celebrities con milioni di follower, ma anche (e soprattutto) micro e nano-influencer che, benché con numeri ridotti, vantano un coinvolgimento profondo e una copertura più specifica della nicchia di riferimento.

Questa trasformazione sottolinea ancora una volta l’importanza attribuita all’autenticità e alla trasparenza richieste dal pubblico, sempre più alla ricerca di una connessione personale con il creator.

Sostenibilità e responsabilità sociale

Oltre alla trasparenza e all’autenticità, i consumatori sono sempre più consapevoli rispetto ai temi dell’ambiente e delle questioni sociali, e non manca occasione per spingere le aziende a incorporare pratiche sostenibili e messaggi etici nelle loro campagne di marketing.

Nel 2024, abbracciare questa prospettiva nel modo e nei tempi giusti risulterà fondamentale: si tratta di un modo non solo per contribuire i modo attivo (o addirittura proattivo) al benessere dell’ambiente e della società, ma anche per creare connessioni più significative con il pubblico, migliorando allo stesso tempo la brand identity e la brand reputation.

Per riassumere: prestiamo sempre attenzione a ciò che ci circonda

Quelli che ho analizzato in questo articolo sono temi con i quali, nel corso del 2024 (e anche oltre), ciascuno di noi avrà sicuramente a che fare. Come ho ripetuto più volte, rimanere aggiornati sulle ultime novità in materia di digital marketing è un primo passo per potere stare al passo con i tempi… e con questa velocissima e costante evoluzione del settore.Se pensi di avere bisogno di altre informazioni sui temi affrontati, noi ci siamo.