Davide Benetton

digital marketing

Davide Benetton non è solamente l’anima di uno dei migliori ristoranti di pesce a Padova (del supporto che offriamo al suo ristorante, Dorio 1865, abbiamo già parlato qui).

È anche un consulente della ristorazione che aiuta attività e imprenditori del settore food & beverage nel migliorare la gestione delle risorse e nell’ottimizzazione dei costi!

Davide si è affidato a Larin Group per realizzare il logo della sua nuova azienda, una presentazione aziendale “ibrida” e il suo nuovo sito web. Il tutto, a partire da un’attenta analisi strategica!

Connetti ‘sti puntini!

L’amuse bouche: analisi strategica e pianificazione

In un ristorante di livello, l’amuse bouche è il punto di partenza sul quale lo chef costruisce un’esperienza indimenticabile.

Nel marketing vale più o meno lo stesso ragionamento, ma anziché gustare qualche prelibatezza (ahinoi) dobbiamo necessariamente partire con una bella analisi strategica.

Assieme a Davide, quindi, abbiamo effettuato un’analisi di obiettivi, target, competitor, punti di forza e possibili criticità (oltre a tanto altro), fornendo la nostra visione sul progetto e i possibili miglioramenti lato offerta e impostazione globale.

Avere tutte queste carte in regola ha un vantaggio su tutti: si riduce drasticamente la possibilità di imprevisti, come un errato posizionamento sul mercato o grane in corso d’opera, quelle che fanno perdere una marea di tempo (e soldi).

Sapore di… Branding: il logo e la presentazione aziendale di Davide Benetton

Come tutti i mercati, anche quello della consulenza nella ristorazione non ci esime dal curare nei minimi dettagli l’immagine del brand, e il logo in particolare. I nostri grafici hanno sviluppato il lavoro a partire da alcune spunti creativi di Davide, rielaborati, ottimizzati e trasformati in un logo e in un logotipo professionale e in linea con il pubblico target.

Questi elementi, assieme alla palette colori e ai font individuati, hanno costituito l’imbastitura grafica di una presentazione aziendale “ibrida”. La collaborazione tra grafici e copywriter ha permesso allo chef di ottenere una soluzione personalizzata.

Una presentazione aziendale che, grazie a precisi accorgimenti grafici, potesse fungere sia da contenuto cartaceo da stampare (come una brochure) che digitale (da inviare a potenziali clienti o da sfruttare come lead magnet).

Dolce? Caffè? Ammazzacaffè? Un sito web?

Il Menu, a quel punto, prevedeva la quarta ed ultima portata: la realizzazione di una piattaforma digitale.

Chiaramente, un ecosistema di marketing digitale non può essere privato della sua “colonna portante”, il sito web. Quella che abbiamo studiato in base ai desiderata di Davide è una piattaforma online leggera, veloce e dinamica, realizzata in meno di un mese e strutturata in maniera tale da permettere qualsiasi tipo di ottimizzazione, aggiunta e aggiornamento.

Un’esigenza che Davide ha espresso sin dall’inizio, dato che il suo obiettivo è ampliare l’offerta con nuovi ed inediti servizi per il mondo della ristorazione!