Bortoluzzi Arredamenti

digital marketing

Il full-stack marketing di Larin Group dedicato a Bortoluzzi Arredamenti.

Dall’analisi alla strategia di marketing, dai social network all’intera content area, ecco come abbiamo ristrutturato l’ecosistema di marketing di questo nome storico del design bellunese.

Con i suoi oltre 50 anni di attività nel mondo dell’arredamento e del design, Bortoluzzi Arredamenti vanta esperienza, capacità e vision non comuni: punti di forza che non possono restare nel cassetto.  Ecco perché l’azienda si è rivolta a Larin Group per ristrutturare il proprio ecosistema di marketing con un Project Manager dedicato e col supporto di un team di marketers specializzati.

Connettiamo qualche punto!

Analisi strategica, posizionamento e Tono di Voce

Analisi e pianificazione prima di tutto: questo è uno dei principi cardine del metodo di Larin Group, che abbiamo ovviamente applicato anche al progetto Business per Bortoluzzi. Nato a partire da uno studio sullo stato delle cose, fondamentale per ottimizzare gli strumenti, si è sviluppato (e continua ad evolvere) per ideare nuovi orizzonti di crescita dell’azienda.

L’avvio del progetto ha seguito quindi questi step:

  • Analisi del posizionamento e della strategia digital esistente: un passaggio fondamentale per capire da dove si parte
  • Analisi del posizionamento dei competitor e della loro strategia digital: per comprendere in che contesto ci muoveremo

Informazioni che hanno poi costituito la realizzazione di una Brand Strategy così strutturata:

  • Analisi SWOT: per avere una panoramica chiara dei punti di forza, di debolezza, delle opportunità e dei rischi del business
  • Studio e individuazione della USP: per chiarificare cosa differenzia Bortoluzzi dai competitor
  • Definizione e studio del Pubblico Target: per capire i nostri clienti e focalizzare su di loro l’attenzione
  • Definizione e studio delle Buyer Personas: per centrare l’obiettivo in ogni touchpoint
  • Definizione e studio della Customer Journey: mappatura del processo, individuazione degli elementi di criticità e ottimizzazione della strategia
  • Definizione del Tono di Voce e della rappresentazione del brand: per capire come parlare… con chi vogliamo parlare
  • Creazione del Piano di Marketing personalizzato e della strategia di comunicazione

A questo punto eravamo pronti a partire.

Ecco alcune delle (tante) aree di lavoro che abbiamo avviato:

Social Media Marketing

Dopo un’approfondita analisi della situazione ereditata da una precedente gestione, i nostri marketers hanno implementato e man mano affinato un processo di pianificazione e raccolta delle informazioni al fine di non lasciare zone d’ombra nella strategia di social media marketing.

Il Piano Editoriale è la sintesi di questo processo, realizzato a cadenza mensile e condiviso con il cliente in anteprima, durante le call strategiche. I canali social individuati, Facebook e Instagram, vengono quindi popolati ogni settimana con contenuti mirati: immagini, video, grafiche e copy si combinano in post, stories e Reel che comunicano al meglio l’offerta di Bortoluzzi e i suoi valori. Grazie all’attività di community management presidiamo costantemente i profili e i contenuti, così da moderare e intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Advertising

In parallelo, oltre ai post organici, anche post sponsorizzati per ampliare la platea di pubblico di Bortoluzzi e rafforzare il brand. Ma non solo sui social: dopo una serie di test, abbiamo avviato anche campagne Google Ads per generare traffico su keyword determinanti.

 

Blogging SEO

Raccontare Bortoluzzi è raccontare la poliedricità, la creatività e la professionalità che mette in campo in ogni cantiere: realizzazioni di altissimo livello, ristrutturazioni di ambienti o intere case, prodotti di qualità e di grandi marchi, e la passione di un’azienda che fa vera consulenza. L’attività di blogging, in questo, si dimostra veramente efficace.

Aggiorniamo il Blog aziendale a cadenza quindicinale o mensile, che viene popolato da articoli concordati con il cliente e sviluppati in ottica SEO: al centro, progetti e prodotti, temi e valori, tutti interamente declinati secondo il tono di voce individuato in fase di analisi e costantemente affinato.

Newsletter

La diffusione degli articoli non si limita alla promozione sui social network e nel blog: la newsletter aziendale di Bortoluzzi viene creata e inviata mensilmente all’intero database grazie ad ActiveCampaign.

I risultati dell’attività, avviata nel secondo trimestre del 2022, parlano chiaro:

  • Tasso di apertura medio: 38%, 10% in più rispetto alla media di settore
  • Tasso di click medio: 13%, 8% in più rispetto alla media di settore
  • 252 lead generati in soli 8 mesi di attività

 

Prenditi un caffè con un nostro marketer per capire se il full-stack marketing di Larin può fare al caso tuo.