Analisi strategica, posizionamento e Tono di Voce
Analisi e pianificazione prima di tutto: questo è uno dei principi cardine del metodo di Larin Group, che abbiamo ovviamente applicato anche al progetto Business per Bortoluzzi. Nato a partire da uno studio sullo stato delle cose, fondamentale per ottimizzare gli strumenti, si è sviluppato (e continua ad evolvere) per ideare nuovi orizzonti di crescita dell’azienda.
L’avvio del progetto ha seguito quindi questi step:
- Analisi del posizionamento e della strategia digital esistente: un passaggio fondamentale per capire da dove si parte
- Analisi del posizionamento dei competitor e della loro strategia digital: per comprendere in che contesto ci muoveremo
Informazioni che hanno poi costituito la realizzazione di una Brand Strategy così strutturata:
- Analisi SWOT: per avere una panoramica chiara dei punti di forza, di debolezza, delle opportunità e dei rischi del business
- Studio e individuazione della USP: per chiarificare cosa differenzia Bortoluzzi dai competitor
- Definizione e studio del Pubblico Target: per capire i nostri clienti e focalizzare su di loro l’attenzione
- Definizione e studio delle Buyer Personas: per centrare l’obiettivo in ogni touchpoint
- Definizione e studio della Customer Journey: mappatura del processo, individuazione degli elementi di criticità e ottimizzazione della strategia
- Definizione del Tono di Voce e della rappresentazione del brand: per capire come parlare… con chi vogliamo parlare
- Creazione del Piano di Marketing personalizzato e della strategia di comunicazione
A questo punto eravamo pronti a partire.