Agribau

marketing automation

Come affrontare l’ostico tema delle comunicazioni ripetitive con i clienti?

Un’idea è inviare manualmente ciascun messaggio, fare una fatica immane e rischiare pure di commettere errori. Un altro modo è fare come Agribau Società Agricola, che ha scelto l’esperienza lato Marketing Automation di Larin Group!

Il cliente, consapevole dell’importanza di adottare un CRM come si deve (prima usava Mailchimp) si è inizialmente rivolto a noi per avviare un progetto con ActiveCampaign – leggi qui se vuoi capire le differenze tra i due tool e perché la scelta è ricaduta su quest’ultimo.

Si è però reso conto ben presto che il progetto di automazioni non poteva essere portato a termine in autonomia e soprattutto in breve tempo.

Quindi, ha chiesto a noi il supporto che gli serviva.

 

Inizialmente abbiamo raccolto le richieste e analizzato gli strumenti a disposizione, poi mappato le criticità per ottimizzare l’investimento e infine suggerito le alternative possibili.

Superata questa fase iniziale eravamo pronti a implementare tutte le automazioni e integrazioni.

Ma quale era l’obiettivo da raggiungere?

Agribau Società Agricola offre un fantastico servizio: con Spazio Ape puoi adottare a distanza un’arnia in cambio di prodotti! L’adozione dura per un anno e viene accompagnata da uno scambio di comunicazioni e fotografie tra l’azienda e il cliente.

L’esigenza era proprio questa: automatizzare gli aggiornamenti sulla singola arnia con materiale fotografico.

Farlo a mano? Una faticaccia.

Non scendiamo troppo nel tecnico.

Dovevamo configurare l’integrazione tra WooCommerce e ActiveCampaign che, per quanto fosse disponibile nativamente, richiedeva dei costi ingenti: abbiamo invece puntato su Zapier, un tool veramente incredibile che permette di collegare app tra loro, sia per una questione di funzionalità che di ottimizzazione del budget.

Ecco spiegato come funziona l’apparato di automazioni.

  • Trigger: i clienti che effettuano un acquisto entrano nel database di Agribau con tutte le informazioni necessarie.
  • Automazioni:
    • prima di tutto viene inviata una Mail di Ringraziamento all’acquirente
    • poi una notifica email a chi ha ricevuto l’arnia in regalo
    • viene infine spedita una notifica al cliente: ci troverà il link (creato automaticamente) ad una cartella Google Drive nel quale, man mano, potrà vedere la sua fantastica arnia crescere e popolarsi!