Consorzio Marmolada-Rocca Pietore

Branding

Un nuovo marchio, moderno ed essenziale, per un forte impatto d’immagine che mette al centro le montagne della Marmolada, che è il focus di Consorzio Marmolada – Rocca Pietore.

Il nostro progetto di rebranding:

  • Per definire in maniera moderna l’identità del consorzio abbiamo alleggerito e semplificato il tratto grafico e il visual
  • Al fine di esprimere le caratteristiche e le peculiarità offerte dal comprensorio Marmolada/Rocca Pietore si è puntato a suscitare sensazioni e feels particolari: natura incontaminata, energia positiva, esclusività ed unicità.

Il concept elaborato insieme al team del consorzio, su cui poggia l’intero rebranding, nasce dalla fusione di 2 elementi che hanno influenzato la genesi e lo sviluppo del nuovo marchio:

  1. Concept di Avventura: per raccontare un’esperienza entusiasmante e inusuale, a contatto con la natura. In questo specifico caso il campeggio, il bivacco, la tenda, mirando a riassumere i “momenti” di chi vive la montagna al 100%.
  2. Il legame con il Territorio: per rappresentare la vastità e la varietà offerta dal territorio. Dal ghiacciaio alla valle, passando per distese, fitti boschi, luoghi ricchi di storia e altri ancora parzialmente inesplorati.
La palette colori è costituita da tonalità prevalentemente fredde. La forte escursione tra lo scuro e il chiaro permette di comunicare relax e benessere, ma anche sentimenti forti e ed energia.

La realizzazione di questo particolare progetto chiama in causa discipline differenti ma complementari:

  • L’arte degli Origami: antica arte della piegatura della carta, attraverso la quale è possibile creare forme tridimensionali a partire da un unico foglio
  • Geometria Piana: quel ramo della geometria euclidea orientato, appunto, al piano

Il marchio risultante è l’esatta rappresentazione assonometrica di un cartamodello realizzato ad hoc. La forma, semplice ed incisiva, suggerisce vari riferimenti al mondo alpino, come la M di Marmolada, due tende da campeggio o le maestose Dolomiti.