TikTok, per aziende di piccole e medie dimensioni, potrebbe essere il social giusto: ecco tutti i come, i perché e qualche esempio da cui prendere spunto
Se non hai mai sbirciato nell’universo di contenuti che offre TikTok, beh, sappi che ti stai perdendo non solo un gran bello spettacolo, ma anche tanti esempi di aziende che hanno fatto successo con questo “nuovo” social network.
Non sto parlando delle solite multinazionali, o meglio, non solo di quelle: è vero che big (come Vodafone, il Washington Post o Red Bull) già da tempo si sono avventurate in questa piattaforma, ma è altrettanto vero che, da circa un anno, su TikTok puoi trovare PMI italiane di ogni settore.
Cosa ha spinto queste aziende ad investire nel TikTok marketing?
Forse questi dati…
- 1,2 miliardi di utenti mensili in tutto il mondo
- Presenza in 155 paesi
- Creators e utenti che parlano 75 lingue differenti
Esploso inizialmente nei paesi asiatici, TikTok sta mettendo sul piatto numeri da capogiro. Come accennato, gli utenti attivi mensilmente nel 2021 sono 1,2 miliardi nel mondo, ma ciò che stupisce è la rapidità con cui ha raggiunto questo traguardo, solamente 3 anni (Facebook ne aveva impiegati 4 per superare il miliardo).
Per questo in questo articolo approfondiremo:
- Perché portare una PMI su TikTok
- Esempi di piccole e medie imprese 100% italiane sul social
- La pubblicità su TikTok per le aziende: cos’è TikTok Ads
Perché portare sfruttare TikTok per le aziende? I vantaggi della piattaforma
TikTok non è più solamente il “social dei balletti”, come qualche opinionista poco attento l’ha definito. Le persone ballano, cantano, doppiano (e fanno anche cose strane), ma tra un video e un altro dei “Per te” è frequente imbattersi in contenuti di aziende, negozi e liberi professionisti.
Tutte queste attività hanno scelto di investire in un tipo di content marketing particolare e sfidante: i video pubblicati devono “mimetizzarsi” perfettamente tra i contenuti degli altri utenti, e soprattutto devono riuscire intrattenere, divertire e interessare gli utenti.
In sintesi, perché portare un’azienda su TikTok può essere un’ottima scelta strategica? Perché:
1 – è un ottimo strumento per raggiungere nuovi segmenti di pubblico
L’algoritmo interest based di TikTok, col quale vengono proposti agli utenti i contenuti della sezione “Per te”, è stato sviluppato in maniera tale da suggerire contenuti mirati agli interessi degli utenti. I suggerimenti sono basati però sulle azioni (tipologia di video visti, tempo di visualizzazione ecc.) e non su ciò che un utente segue “intenzionalmente” (sezione “Seguiti”). In questo modo è più facile essere scoperti!
2 – è un investimento sul futuro: 2 utenti su 3 hanno meno di 40 anni
Potrai intercettare un pubblico giovane, ma non solo. La fascia 18-24 anni (Generazione Z) costituisce il 42% degli utenti, al quale però si aggiunge un 24% di persone appartenente ai Millennials (nati fra il 1980 e la metà degli anni ‘90). Un’audience, in breve, che ha e avrà sempre più potere d’acquisto nei prossimi anni.
3 – permette di raccontare il “dietro le quinte” della tua PMI
Molte attività, soprattutto quelle del settore manifatturiero, utilizzano TikTok per raccontare l’azienda, le persone che ci lavorano e, ancora più spesso, il prodotto. Sono infatti tantissimi i contenuti che mostrano le fasi che precedono la commercializzazione di borse, abiti, scarpe, gioielli, ma anche la preparazione di piatti e cibi dal mondo (la pizza e le sue infinite varianti vanno fortissimo).
4 – in Italia sta letteralmente esplodendo (ma sei ancora in tempo)
Complice l’emergenza da Coronavirus, anche in Italia TikTok ha fatto un salto senza precedenti: +377% è stata la crescita degli utenti (luglio 2020) rispetto al 2019, segnando anche una aumento incredibile per tempo speso nell’app: +464%!
Esempi di aziende e PMI su TikTok
Vediamo ora qualche esempio di aziende italiane che hanno già milioni di views e migliaia di seguaci grazie a TikTok.
MyFamily @myfamilyforpets
Con più di 100.000 folllower, il profilo TikTok dell’azienda MyFamily mostra chiaramente le possibilità offerte da questa piattaforma: com’è riuscito un business dedicato interamente all’oggettistica per animali domestici a guadagnarsi un pubblico così ampio?
No, non basta dedicare video ai nostri amici a 4 zampe (anche se sin dagli albori di Internet ha sempre portato un’incredibile visibilità). La strategia messa in piedi da MyFamily ha successo perché:
- Sfrutta i trend del momento e li declina secondo le proprie esigenze di vendita
- Fa ampio uso di hashtag per raggiungere utenti interessati e appassionati al mondo degli animali
- Vengono creati contenuti in più lingue a seconda dei mercati in cui MyFamily è presente (ad esempio in Spagnolo e Inglese)
MyFamily sfrutta le tendenze di TikTok anche per raccontare i propri prodotti e le caratteristiche specifiche, intrattenendo gli utenti interessati e intercettando potenziali clienti grazie alla sezione “Per te”.
Arrotino di Siena @arrotinodisiena
Domenico e Matteo sono giovani arrotini-coltellai senesi con due negozi fisici e uno shop online: col marchio Arrotino di Siena firmano le proprie linee di coltelli e prodotti da barberia. Attivissimi su Instagram e ovviamente su TikTok, dedicano gran parte dei propri contenuti alla rimessa a nuovo di coltelli e arnesi da taglio che i clienti gli inviano.
Perché funziona la loro strategia? Per tanti motivi, ma riassumendo potremmo dire che:
- Sanno sfruttare perfettamente il formato video di TikTok: contenuti piuttosto brevi (anche se ultimamente la piattaforma ha abbattuto il muro dei 60 secondi!) e d’impatto, con un montaggio serrato e “senza fronzoli”
- Ci mettono la faccia: coinvolgono gli utenti nel lavoro di ogni giorno e direttamente nella propria “bottega”, mostrando come lavorano, commentando le nuove sfide e… spiegando come risolverle. In questo modo riescono a comunicare in maniera diretta i valori di affidabilità, esperienza e il proprio know how.
- Mantengono attiva la propria community: spesso gli utenti che interagiscono con il profilo dell’azienda su TikTok fanno domande, avanzano richieste, si interessano a questo o quel dettaglio riguardante tecniche di lavorazione, materiali, costi dei prodotti. Arrotino di Siena sfrutta queste interazioni per creare nuovi contenuti, andando incontro agli interessi della community
Il profilo su TikTok, infine, funge da “spalla” a quello di Instagram, dove vengono indirizzati gli utenti interessati ad effettuare un acquisto e dove è possibile contattare gli artigiani per avere i preventivi!
TikTok Ads Manager: gli annunci pubblicitari su TikTok per le aziende
Usare TikTok per estendere la strategia di social media marketing verso nuove fette di pubblico, l’avrai capito, potrebbe essere la scelta giusta. Tuttavia, avere milioni di follower non è semplice né automatico, soprattutto se non sei supportato da un team di esperti. Per quelle aziende che decidono di “far da sé”, TikTok ha creato un Hub dedicato alle PMI per aiutarle nella creazione di campagne virali.
TikTok Ads Manager semplifica la gestione e la realizzazione di campagne pubblicitarie sulla piattaforma (in maniera simile a Spotify Ad Studio, per intenderci) e offre la possibilità di caricare video che verranno mostrati come annunci nella sezione Per Te di TikTok. Gli annunci saranno perfettamente “mimetizzati” fra i contenuti degli altri creators, verranno mostrati a tutto schermo e, a differenza di molti altri social, con riproduzione automatica e con audio attivo!
In conclusione: TikTok è un social network in fortissima crescita ed espansione, e come tutte le “nuove frontiere digitali” possiede un potenziale da non sottovalutare per aziende e PMI. Non a caso, ha gli occhi dei competitor costantemente puntati addosso, a partire dal suo principale concorrente, il nostro caro vecchio Instagram!