Dopo il fermento scatenato dall’arrivo di @Threads, la piattaforma in stile Twitter X di Meta, il mondo dei social network è nuovamente in subbuglio per quello che sembra diventerà il vero e proprio competitor di Instagram: sto parlando di TikTok Notes.
Ma cos’è esattamente TikTok Notes? Al momento, le informazioni sono ancora piuttosto scarse e nebulose. In ogni caso, le ho raccolte e rimaneggiate per dare una risposta a questa e altre domande.
Prima di cominciare, come sempre…
Connetti ‘sti puntini!
Che cos’è TikTok Notes
Come anticipato, TikTok Notes è una nuova applicazione lanciata da TikTok, descritta ufficialmente come “una piattaforma di lifestyle che offre contenuti informativi foto-testuali sulla vita delle persone, dove […] vedere le persone condividere i loro consigli di viaggio, ricette quotidiane…”; attualmente la piattaforma è in fase di test limitato in Australia e Canada, mentre il lancio globale è previsto in futuro (sebbene al momento non siano state fornite tempistiche precise per l’espansione nei mercati internazionali).
Le caratteristiche conosciute
Mentre le prime voci di corridoio parlavano di un di TikTok Notes come un totale copia-incolla di Instagram, quello che sappiamo finora è che la nuova piattaforma del colosso social offre alcune caratteristiche distintive.
Una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di aggiungere titoli alle immagini, oltre alle tradizionali didascalie; questa opzione, non disponibile nativamente su Instagram, potrebbe offrire agli utenti una nuova dimensione nella condivisione del content.
Per quanto riguarda l’interfaccia di TikTok Notes, questa è stata progettata in modo intuitivo, con una home page divisa in due sezioni principali: una sezione mostra i post delle persone seguite dall’utente; l’altra denominata “Per te” che, pur rifacendosi all’omonima sezione nell’app di TikTok, ricorda comunque la popolare sezione “Esplora” di Instagram: come suggerisce il nome, qui gli utenti possono scoprire nuovi contenuti basati sui loro interessi e sui profili che seguono su TikTok.
Occhio per occhio, social per social
Nonostante le piccole modifiche rispetto a Instagram, l’interfaccia e il layout generale di TikTok Notes sembrano fortemente ispirati al suo concorrente.
È interessante notare questo cambio di paradigma (per i più cattivelli “scambio di scopiazzature”), considerando che in passato è stata Meta, la società madre di Instagram, a prendere spunto da altre piattaforme social; per quanto riguarda TikTok, sappiamo benissimo che Instagram ha voluto copiare, malamente, quelli che sono noti nella piattaforma come Reel (però dai, le funzionalità sono migliorate con il tempo, per fortuna).
Questa non è la prima volta che le piattaforme si scopiazzano tra loro; altri esempi due esempi interessanti sono:
- Threads vs X (ex Twitter): @Threads, la nuova piattaforma di casa Meta, sorella di Instagram, è evidentemente un tentativo di creare una versione alternativa dell’X di Elon Musk. E quest’ultimo, convinto che Threads abbia copiato X, non ha aspettato a mandare una lettera di diffida a Meta, con l’accusa di aver sottratto segreti industriali per creare un social gemello.
- Snapchat & Instagram: non è un segreto che le Stories di Instagram siano un’idea scopiazzata (con successo) da Snapchat. Un’idea poi replicata in tanti altri social di casa Meta, e non solo (anche TikTok ha fatto la sua parte in questo caso).
- Vine & TikTok: poco più di 10 anni fa, in territorio americano scoppiò il fenomeno “Vines”: video brevi, spesso demenziali, che era possibile postare direttamente su Twitter… suona qualche campanella? Dovrebbe, dato anche il fatto che Vine chiude i battenti il 27 ottobre 2016, mentre TikTok viene ufficialmente rilasciata il 20 settembre 2016 (un mese prima), inizialmente con il nome musical.ly. Insomma: TikTok, probabilmente vedendo il successo di Vine, aveva deciso di “copiarla facendo meglio”.
P.S. Se non lo sai, mostri del web come Logan Paul sono nati su Vine.
La guerra dei social network: cosa ci aspetta?
Il lancio di TikTok Notes segna un nuovo capitolo nella battaglia per la supremazia nel mondo dei social media.
Con la competizione tra le piattaforme social che diventa sempre più intensa, è chiaro che TikTok punta a espandersi oltre i video brevi e le live, puntando a conquistare nuovi utenti attraverso la condivisione di immagini e fotografie.
Resta da vedere come reagiranno gli utenti di TikTok e se questa nuova mossa sarà sufficiente a minare il dominio di Instagram nel settore della condivisione di foto e immagini.
Allo stesso tempo, però, un’altra tempesta si profila all’orizzonte: il ban di TikTok nei gloriosi Stati Uniti d’America. Ma questa è un’altra storia, per un altro momento…