Chatbot: soluzioni e strategie per le aziende

Sviluppare un chatbot è il punto di partenza per innovare la tua attività: l’assistenza virtuale automatizzata farà la differenza per i tuoi futuri clienti

Creare un chatbot significa innovare un’attività proiettandola nel futuro, sbaragliando la concorrenza in termini di customer journey, servizio clienti e conversioni.

Svilupparne uno in maniera sbagliata, tuttavia, è molto semplice senza un supporto mirato: un chatbot mal costruito sortisce esattamente l’effetto contrario a quello sperato, esasperando i clienti anziché conquistarli!

Cos’è un chatbot?

Un chatbot è un tipo di software dedicato a comunicare con i potenziali clienti quando navigano nel web alla ricerca di informazioni o di un determinato prodotto. In questa fase delicatissima del percorso d’acquisto gli utenti hanno un’infinità di domande, di dubbi, di incertezze: vogliono sapere subito se l’idea che si sono fatti su un possibile acquisto è quella corretta. 

Nel web un negozio online non ha orari di chiusura, ma tu non puoi di certo passare la vita a rispondere alle domande degli utenti via e-mail o in chat nei social network. Ecco, avere un chatbot sarà come assumere un commesso qualificato (perché lo “formeremo” insieme!) disponibile a tutte le ore del giorno e della notte, ogni giorno della settimana.

Prenota una call gratuita: i nostri marketers sono sempre a disposizione per risolvere i tuoi dubbi o darti informazioni!

Cosa può fare un chatbot

Con un chatbot puoi: 

I consumatori fanno domande mirate alle quali puoi rispondere immediatamente con un’automazione: l’acquisto di un bene è sempre determinato dalla soddisfazione di un bisogno specifico!

L’errore più comune è quello di credere che con la vendita si concluda il rapporto tra fra brand e acquirente. Ricorda che il passaparola è la pubblicità migliore e niente può aiutarti come un’assistenza 24/7

Se il tuo business offre prodotti simili, ma con prezzi e funzionalità diverse sarà fondamentale poter suggerire quello più adatto ai bisogni della clientela. Un bot può farlo senza problemi

Dopo aver fornito le informazioni richieste potrai far sì che il tuo assistente virtuale sottoponga in maniera automatizzata un button, un link diretto alla pagina dove potrà concludere l’acquisto (e molto altro ancora)

Con un chatbot avrai un presidio costante sul tuo negozio online o sito web:  saranno sempre aperti, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7!

Quali chatbot puoi utilizzare

Larin Group è un’agenzia di marketing con un know-how tale da poter implementare qualsiasi servizio di chatbot online: ogni cliente che ha scelto di affidarsi a noi è riuscito ad aumentare lead e conversioni, a prescindere da quello scelto. 

Esistono veramente tante piattaforme che potresti utilizzare perché l’implementazione di questo tipo di bot è ormai una necessità per aziende di ogni dimensione. I costi per svilupparne uno possono essere anche molto bassi, dipende tutto dalle tue esigenze specifiche.

Non vogliamo venderti un prodotto specifico, vogliamo indicarti il migliore per ottenere i risultati che cerchi! Se non sai su quale puntare, ecco i servizi con cui abbiamo avuto modo di lavorare:

  • Curiobot
  • Chatbot HubSpot
  • Intercom
  • Zendesk

Cosa possiamo fare per te

La marketing automation è il futuro. Implementare un chatbot sfruttando l’intelligenza artificiale è il primo passo per innovare un’attività, perché la tua azienda offrirà un’assistenza automatizzata degna di un leader di mercato. 

Se vuoi creare un chatbot da zero possiamo:

  • delineare una strategia che semplifichi processi impegnativi
  • creare automazioni per farti risparmiare tempo e soldi
  • fornire supporto tecnico in ogni fase dello sviluppo

Se hai già un chatbot riusciremo a:

  • analizzare il margine di miglioramento e intervenire dove necessario
  • verificare la fattibilità di nuove implementazioni strategiche
  • ottimizzarlo in termini di logiche e funzionalità

Prenota una consulenza

Torna su

Hai un progetto? Parliamone insieme!