Come automatizzare il marketing della tua azienda

Se il tuo obiettivo è automatizzare il marketing nei tuoi processi aziendali sei nel posto giusto: ecco come possiamo aiutarti

Cos’è la marketing automation e perché oggi è fondamentale

Con il termine “marketing automation” si intende l’applicazione di software specializzati nell’automazione di processi e attività di marketing. I flussi di lavoro gestiti da strumenti di marketing automation sono più performanti, semplificati e ottimizzati alla conversione di nuovi contatti in clienti. 

Più nel dettaglio, implementare soluzioni di marketing automation nei processi ti permette di:

  • Risparmiare tempo:
    non dovrai più svolgere attività ripetitive, ci penserà un software
  • Risparmiare soldi:
    molti processi potranno essere svolti da un solo dipendente: un pc
  • Controllare e misurare
    l’andamento delle tue attività di marketing in tempo reale
  • Tenere traccia
    delle azioni svolte dai tuoi potenziali clienti
  • Massimizzare l’efficacia
    delle tue attività di digital marketing abbattendo l’effort

Come puoi immaginare, l’approccio strategico cambia a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere con l’automazione del marketing della tua azienda. 

Ecco cosa puoi fare grazie all’automation.

25 step per automatizzare la tua azienda

Un ebook alla portata di tutti, pensato per aiutare l’imprenditore e il manager di una PMI a capire come la marketing automation può contribuire alla crescita dell’attività.

Automatizzare il marketing: cosa puoi fare

Prima di ogni altra cosa, devi assicurarti che i tuoi clienti riescano a rintracciarti nel web: sarà fondamentale strutturarsi per avere una buon posizionamento sui motori di ricerca (attività SEO) e una presenza sui social basata su una strategia di Social Media Marketing. 

Sembra complesso, ma investire in questa direzione è l’unico modo per generare interazioni con i tuoi potenziali clienti: ciascuno di essi nasce come semplice contatto, solo dopo e in determinate condizioni si trasforma in un lead. 

Partiamo da qui:

Attività di lead generation: ottieni contatti interessati

Una piattaforma di marketing automation ti può aiutare a trasformare i contatti in lead, ossia potenziali clienti interessati ad un tuo prodotto o servizio. Come? Attraverso una serie di processi automatizzati, come l’invio di form o l’invito ad iscriversi alla tua newsletter. 

L’obiettivo è quello di ottenere solamente contatti interessati: non ha senso impiegare energie per convincere chi non vuole o non ha bisogno del tuo prodotto. Piuttosto, dopo aver generato un lead, è fondamentale saperlo classificare assegnandogli un “punteggio”.

Attività di lead scoring: classifica i tuoi prospect

Con la marketing automation puoi farlo: riuscirai a ottimizzare tempi e risorse grazie all’attribuzione di uno score ai tuoi prospect. Questo punteggio si basa sul valore che ogni potenziale cliente possiede per l’azienda, permettendoti di distinguere fra lead più qualificati (più vicini o interessati all’acquisto) e meno qualificati (in una fase iniziale del percorso d’acquisto o ancora in fase di valutazione e ricerca).

A determinare il punteggio, nello specifico, sono una serie di fattori quali l’interesse dimostrato verso il tuo brand o prodotto oppure il numero di interazioni avute con la tua azienda. I software di automazione ti garantiscono il monitoraggio su queste attività e la classificazione dei lead attraverso un database.

Attività di lead nurturing: “coccola” i potenziali clienti

Dato che un lead, per trasformarsi in cliente (o ancora meglio, in cliente affezionato) deve essere accompagnato verso la conversione, la marketing automation ti permette di “coccolare” gli utenti attraverso attività mirate di lead nurturing

Nel dettaglio, questi software semplificano e rendono più efficaci tutte le strategie di inbound marketing che hai costruito per empatizzare col cliente e fidelizzarlo. Ci riescono grazie al profiling automatizzato dell’utente, permettendoti di offrirgli solamente contenuti basati sui suoi interessi.

Creare un funnel di vendita

Gli strumenti di marketing automation, come avrai capito, ti permettono di costruire un percorso di vendita che ti aiuta a trasformare i potenziali clienti in clienti, ma non solo. Sto parlando del sales funnel, che si ispira alla figura dell’imbuto: non tutti quelli che entrano nel tuo imbuto, per forza di cose, ne usciranno clienti, ma il tuo obiettivo sarà quello di convertirne il più possibile.

L’automation è il modo più efficace per farlo e ti accompagnerà in ogni fase del funnel:

01

Consapevolezza o awareness, segmentando i contatti in un database

02

Consideration, inviando comunicazioni stimolanti per loro

03

Decision, con offerte esclusive per fargli finalizzare l’acquisto

04

Retention, aggiornandolo sul processo di acquisto in tempo reale e assicurandoti la sua soddisfazione

Fornire assistenza 24/7

Automatizzare il marketing non è solo ottimizzazione del tempo e delle risorse, ma significa anche fornire al potenziale cliente un’assistenza diretta e in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Implementare nella tua azienda un chatbot automatizzato ti garantisce la risoluzione di problemi relativi ai prodotti e ai servizi in qualsiasi ora del giorno e della notte, così come assistenza tecnica e informazione dettagliata sulla tua offerta.

Come puoi automatizzare il marketing

Creare landing pages
Per trasformare un visitatore occasionale o uno curioso in un lead e poi in cliente

Sfruttare l’email marketing
Per comunicare efficacemente il tuo prodotto, i tuoi contenuti e per ottimizzare ogni fase del funnel di vendita

Implementare un chatbot
Per rispondere alle domande dei tuoi potenziali clienti o assistere chi ha già acquistato

Automatizzare le analytics
Per aggiornare il tuo database di contatti, segmentare il tuo pubblico e profilarlo

Con quali software e CRM puoi fare marketing automation

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