Ebook

Ogni maledetto museo

Questo libro è rivolto a direttori, curatori, responsabili della comunicazione, professionisti e amministratori pubblici (assessori e consiglieri) che legano le proprie attività al mondo dei musei e della cultura.

Prezzo 17€, spese di spedizione gratuite.

Secondo l’indagine Istat sono 4889 gli Istituti Culturali Italiani. 119 i milioni di visitatori nell’ultimo anno, un trend in crescita del +7,7%. Tuttavia il tuo è uno dei 3987 musei a rischio chiusura. Com’è possibile?

Cosa troverai:

“Ogni Maledetto Museo” rappresenta per te una vera e propria guida alla costruzione della miglior strategia che, se applicata per tempo, rilancerà la tua istituzione culturale evitandole il fallimento previsto. Non aspettarti una raccolta di tecniche dettate da “esperti” del mondo accademico bensì il frutto di 11 anni di studio, lavoro, pratica, errori, evoluzioni e applicazioni.
  • l’Università non ti forma come dovrebbe, la politica non ti considera e la gente non ti ascolta. Hai abbastanza fegato per metterti in gioco?
  • come prendere di petto i 7 problemi che ogni museo (e chi ci lavora) è costretto ad affrontare e modificare così le abitudini errate;
  • cosa sai del tuo pubblico? Lo conosci veramente? Non penso proprio;
  • cos’è e perché è fondamentale il posizionamento. Come differenziarti dagli avversari e farti preferire dai visitatori;
  • come il più grande lascito di Walt Disney al mondo dell’imprenditoria del 1953 può diventare la tua più grande arma per costruire il futuro del tuo museo;
  • come costruire una strategia con lo scopo di educare il visitatore;
  • perché il marketing non è uno strumento riservato ai grandi musei e come puoi implementarlo anche tu;
  • come trasformare i tuoi visitatori in fanatici in grado di acquistare da te ad ogni tuo schiocco di dita;
  • i dati dei tuoi clienti sono la cosa più importante che hai. Come acquisirli e sfruttarli al meglio?
  • perchè vendere il merchandise del museo non fa di te una brutta persona che pensa meramente al profitto ma un vero imprenditore culturale?
  • la mia storia: come puoi sfruttare la mia esperienza (e i miei errori) a tuo vantaggio;
  • turismo di massa: il fenomeno che sta annientando i piccoli musei ridisegnando il mercato della cultura. E come affrontarlo;
  • come far fiorire il tuo museo, mentre i tuoi concorrenti sono costretti a chiudere e a regalarti i loro visitatori;
  • come anticipare il futuro e fronteggiare le sfide del turismo garantendo al visitatore di domani tutto ciò di cui ha bisogno?

L'autore

Ogni maledetto museo
Michele Da Rold

Una Laurea triennale con una tesi in Archeologia Classica.
Una Magistrale in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali.
Entrambe appese a casa dei genitori.

Socio, Direttore Marketing e Vendite del Larin Group.
Creatore del Metodo Amuse.
Amante (ricambiato) della birra. 

A differenza dei tradizionali accademici o consulenti, che non hanno mai lavorato sul campo, conosce i meccanismi interni ai musei e alla politica, le cose che funzionano e quelle che non funzionano, avendo vissuto in prima persona questo tipo di esperienze.
Negli ultimi anni ha potuto studiare al fianco di grandi mentori, affiancando direttori, imprenditori, divulgatori tra i massimi esperti di business e marketing. E ad un certo punto ha capito che era il momento di condividere quanto ricevuto, senza tenere tutto per se.

Ha deciso di rendere questo volume accessibile a chiunque, in modo tale che ogni professionista della cultura possa attrezzarsi per tempo e combattere le trincee della cultura.

Ogni maledetto museo

Questo libro è rivolto a direttori, curatori, responsabili della comunicazione, professionisti e amministratori pubblici (assessori e consiglieri) che legano le proprie attività al mondo dei musei e della cultura.

Fai funzionare il tuo sito web in 10 minuti!

Tra il dire e il fare: automatizzare

La Divina Commedia del Web Marketing

Torna su

Hai un progetto? Parliamone insieme!