Marketing Automation
Verdevero

Verdevero è un’azienda che offre una vasta gamma di prodotti naturali ed ecologici attraverso uno shop online, ma la richiesta fatta a Larin Group ha interessato un altro ambito digital: quello della marketing automation.
Nel mondo del marketing di oggi dotarsi di un CRM è essenziale, soprattutto se la tua azienda basa il proprio business sulle vendite on-line: tuttavia, non basta “averlo” e caricarci qualche contatto di tanto in tanto. Per sfruttare al meglio le potenzialità di uno strumento come questo, è fondamentale costruire un solido sistema di automazioni durante la fase prima, durante e dopo la vendita.
Non sempre il programma più “costoso” garantisce i risultati migliori: a meno che non si intenda fare continuamente ricorso all’intervento di tecnici, è fondamentale tener presente anche il problema dell’usabilità. Inoltre l’intero funnel deve essere studiato in maniera perfetta e, se un servizio risulta troppo complesso da gestire, bisogna essere disposti a cambiare la strategia o lo stesso CRM.
Nel caso di Verdevero si è optato per questa seconda opzione dopo un’attenta fase di analisi: il precedente CRM rendeva complessa la creazione di automazioni (e in più non era affatto economico), richiedendo interventi tecnici continui.
Un’occhiata ai risultati:
- 1400€ al mese risparmiati rispetto al precedente CRM (comprese le fee del precedente fornitore e il costo del precedente CRM)
- 10 ore di lavoro del team Verdevero alla settimana risparmiate grazie alla facile gestione di ActiveCampaign rispetto il vecchio CRM
- 97% di carrelli abbandonati recuperati in più rispetto l’anno precedente
- Gestione del CRM completamente autonoma: 0 agenzie esterne e quindi 0 costi per la manutenzione del CRM
Ecco come abbiamo lavorato per ottenerli.

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La sfida
Nonostante l’operazione di migrazione da un CRM ad un altro richieda una profonda conoscenza dei programmi e delle piattaforme, ricostruire e implementare logiche di automazione in un nuovo software è ancora più sfidante.
Di fatto, lasciarsi sfuggire una virgola avrebbe causato seri problemi con le integrazioni di WordPress e WooCommerce, portando a risultati totalmente insoddisfacenti e fallimentari. L’attenzione al dettaglio è stata quindi fondamentale per garantire a Verdevero una soluzione impeccabile e “senza macchia”.

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Il Metodo
Il punto di partenza, comune a ciascun progetto affidato a Larin Group, è quello di analizzare la situazione pregressa: il vecchio CRM di Verdevero si è dimostrato inadeguato alle nuove esigenze e per questo motivo si è scelto di puntare su ActiveCampaign.
Questo nuovo CRM, essendo basato su logiche e funzionalità molto differenti dal precedente, ha indirizzato i nostri esperti di automation verso una soluzione che ha rivoluzionato completamente le automazioni esistenti.
Il nostro intervento si è concentrato su:
- Ricostruzione tecnica e razionalizzazione delle logiche di automazione complesse
- Ricostruzione del funnel
- Integrazione con il sito web e l’e-commerce
- Importazione dei contatti e dei dati ad essi relativi
- Segmentazione degli utenti nei differenti funnel

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Tecnologie
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Il risultato
Ora Verdevero ha finalmente un CRM adatto alle sue esigenze: è perfettamente ottimizzato attraverso automazioni pensate in maniera mirata ai propri obiettivi di business.
Un’automazione apprezzatissima dal team dell’azienda? Quella che facilita l’operazione di recupero del carrello: un potenziale cliente che abbandona il carrello nell’e-commerce senza effettuare l’acquisto ora viene prontamente ricontattato e sollecitato a farlo!
La scelta di virare verso uno strumento maggiormente user friendly e pratico garantisce al team dell’azienda una completa possibilità di intervento senza il ricorso all’assistenza tecnica.
In poche parole, Verdevero:
- Sfrutta ora ActiveCampaign, uno dei migliori CRM sul mercato
- Ha automatizzato il marketing con una soluzione su misura
- Interviene autonomamente nelle modifiche e nelle ottimizzazioni del funnel