Digital communication

Solidarietà Veneto

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INTRO

Solidarietà Veneto è il fondo pensione più diffuso in Veneto, con oltre 113.000 iscritti e un patrimonio che supera i 1,7 miliardi di euro. Un successo che nasce dall’aver da sempre messo al centro la persona, le soluzioni più adatte a ciascuna esigenza e soprattutto l’innovazione su più fronti. 

La partnership con Larin Group è nata esattamente da questo valore fondamentale, con una richiesta d’intervento professionale in campo:

 

La collaborazione fra Solidarietà Veneto e Larin nasce nel 2017 e, dato il successo delle varie campagne, è stata rinnovata per altri tre anni nel 2020. A conferma dell’ottima attestazione di fiducia, il nostro team affianca il fondo pensione anche nelle attività di branding e nella consulenza strategica di alto livello.

Ecco perché.

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Sfida

I canali social coinvolti, Facebook e LinkedIn, sono un ottimo mezzo per comunicare l’identità e i valori dei brand, ma individuare la modalità giusta è tutt’altro che semplice. In affiancamento al responsabile della comunicazione del fondo si è scelto di mettere in piedi una content strategy che dimenticasse l’autoreferenzialità tipica del settore.

Articoli e post sui social, infatti, non raccontano sempre e soltanto il fondo, ma hanno anche carattere informativo ed educativo, in modo tale da accrescere la consapevolezza del pubblico di riferimento sul contesto previdenziale.

In tema community management va sottolineata la complessità della gestione social di un fondo pensione. Essere presenti nelle reti sociali e promuovere temi quali investimenti, futuro e pensioni offre il fianco anche a possibili attacchi e provocazioni: i nostri social media marketer, in qualità di moderatori, hanno superato anche questa sfida adottando un tono di voce coerente, affabile e imparziale.

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Sviluppo

Definire l’obiettivo, individuare l’ostacolo, strutturare un piano d’azione e metterlo in pratica: sono questi i quattro pilastri della strategia efficace che i team hanno seguito per incrementare la riconoscibilità del brand di Solidarietà Veneto. 

Il pubblico di riferimento di un fondo pensione come Solidarietà Veneto, essendo fortemente variegato, richiede un serio intervento di analisi, così come lo studio del target

Rivolgendosi principalmente a lavoratori dipendenti, Larin Group assieme al team di Solidarietà Veneto ha fissato delle linee guida per una comunicazione chiara, unica e coerente:

  • Un tono di voce adatto al tipo di attività del brand 
  • Un piano editoriale ottimizzato per calendarizzare efficacemente contenuti informativi, educativi e promozionali
  • L’intervento operativo di creazione e pubblicazione degli articoli e dei post, di ottimizzazione delle campagne di advertising e di monitoraggio attivo delle piattaforme

Tanta pianificazione, quindi, e altrettanta attenzione al dettaglio per un progetto che ha permesso a Solidarietà Veneto di differenziarsi da tutti gli altri fondi pensione.

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Risultato

L’obiettivo iniziale può dirsi certamente raggiunto non soltanto in relazione ai numeri ottenuti, ma anche e soprattutto considerando il contesto e il tipo di attività di Solidarietà Veneto. 

Eccone alcuni:

  • Facebook
    • 9.000 visite all’anno generate al sito in media
    • Costo medio per click inferiore alla media di mercato: 0,11 euro
    • 193 conversazioni generate via Messenger in 3 anni
    • +217% la crescita dei followers 
    • Engagement rate superiore alla media: 6,1%
  • LinkedIn (solo attività organica)
    • Crescita da poco più di 0 a oltre 700 followers
    • 5.000 visualizzazioni del profilo al mese
    • CTR al 5,60%

Questi risultati, quindi, se possono essere considerati estremamente positivi per pagine “leggere” e che offrono servizi meno verticali, rapportati al mercato di Solidarietà Veneto non possono che testimoniare la storia di una collaborazione solida e di successo.

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Canali

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