Digital marketing

Sinteco – Academy

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INTRO

Un global leader nella progettazione di impianti di automazione industriale, medicale e ospedaliera come Sinteco non può che richiedere un livello di formazione superiore ai propri dipendenti o aspiranti tali. Sempre più attuale, infatti, è il tema della difficoltà delle aziende di trovare personale specializzato da inserire nel proprio organico.

Sinteco si è rivolta a Larin Group per risolvere questo problema, che abbiamo risolto sviluppando un progetto innovativo: la creazione di una Academy che potesse permettere l’inserimento di personale qualificato e motivato all’interno dell’azienda.

Una sfida che, come è emerso dall’analisi di marketing, una volta superata avrebbe portato però anche ulteriori vantaggi per Sinteco.

Infatti L’Academy:

  • Si sarebbe trasformata in un’ottima occasione per farsi conoscere fra i mecatronici della zona di Belluno
  • Avrebbe creato una base di potenziali nuovi dipendenti già “istruiti” sul contesto industriale di Sinteco
  • Avrebbe fornito idee nuove, sviluppate a partire dai progetti degli alunni
  • Avrebbe favorito un posizionamento di Sinteco come azienda innovativa

A partire dall’esperienza pregressa di Larin Group con la propria Academy è stata creata una piattaforma veramente lungimirante, che ha permesso a Sinteco di intercettare, formare e integrare nuove figure professionali e specializzate secondo i propri standard qualitativi.

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Sfida

La ricerca del personale è la chiave per mantenere gli alti ritmi di crescita registrati da Sinteco e tenere testa all’evoluzione continua delle tecnologie e delle richieste, ogni giorno più innovative e ambiziose. La Sinteco Academy immaginata si proponeva di selezionare dei candidati che già a monte dimostrassero di avere determinate caratteristiche in linea con la filosofia aziendale.

Sin dai primi brief è emerso che, per avere un buon riscontro e altrettanta efficacia, l’academy si sarebbe dovuta basare su un’offerta competitiva comunicata al meglio. Per riuscirci è stato quindi dirimente trasmettere i valori e attrarre già allo start coloro che si sentono vicini alla cultura d’impresa Sinteco. Le figure ricercate avrebbero quindi dovuto dimostrare tanta passione per il settore, ottimo spirito d’équipe e, ovviamente, umiltà e onestà massima.

Lo sviluppo della Sinteco Academy si è basato su un’approfondita analisi di marketing, che ci ha permesso di  definire contestocompetitorsstrumenti (portale, linee guida, un bellissimo video promozionale, foto) e promozione (content e social media strategy).

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Sviluppo

All’avvio dei lavori tutto era pronto per trasformare quella che era una semplice idea in un progetto concreto: ci siamo attivati per connettere i punti sia nel cantiere Academy che in quello promozionale.

L’offerta competitiva si è venuta a delineare in questo modo:

  • Due percorsi formativi altamente qualificati: montatore meccanico & softwarista
  • Formazione gratuita garantita ai selezionati
  • Insegnanti con un’esperienza molto estesa 
  • Possibilità di alternare lezioni teoriche alla pratica 
  • Status di “Sinteco Alumni” per gli idonei
  • Possibilità di essere assunti da Sinteco al termine della formazione

Si è scelto di sviluppare il percorso formativo in  2 piani: 

  • Percorso di montatore meccanico, che garantisse un operatore appassionato di meccanica e di elettronica, curioso, attento al dettaglio 
  • Percorso di softwarista, che avrebbe formato figure capaci di padroneggiare le tecnologie dei macchinari e la programmazione dei robot grazie alle competenze tecniche e tanta creatività

A livello di promozione, si è scelto di attivare vari canali e di implementarne altri. Nel dettaglio:

  • Identificazione e penetrazione dei gruppi Facebook relativi alle scuole e università
  • Attività social (mano a mano intensificata) per aumentare la Brand Awareness via Instagram e Facebook accompagnate da attività di promozione su LinkedIn

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Risultato

Sono state 11 le figure selezionate e formate, estremamente in target, che rispondevano esattamente alle esigenze di Sinteco. L’azienda meccatronica, al termine della prima edizione dell’iniziativa, è quindi riuscita a trovare il personale specializzato che cercava: ben 8 sono state infine le giovani figure assunte al termine dell’academy, 2 donne e 6 uomini.

La Sinteco Academy è senza dubbio un progetto riuscito, innovativo, che permette di posizionare Sinteco come una delle principali incubatrici del futuro industriale del bellunese.

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Canali

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