Branding e Design

Ristorante Panevin

Citato anche nel sito dalla notissima casa editrice enogastronomica “Gambero Rosso, dal quale ha ricevuto un’ottima valutazione, Ristorante Panevin sceglie di riassumere i propri valori e la propria idea di cucina in un marchio che non intende rappresentare il reale, ma ispirare un’idea: quella di convivialità, calore e “candida” semplicità.

Il logo che Larin Group ha immaginato per questo ristorante gourmet di Feltre – che ha fatto della ricerca e dell’attenzione al prodotto il proprio “piatto forte” – rappresenta l’unione fra più “immagini” che il cliente desiderava comunicare, fuse in un unico simbolo. Un angelo.

01 -
Risultato

01 -
Risultato

02-
Concept e design

Ristorante Panevin

Il logo riprende l’immagine tradizionale del brand, un angioletto/putto che sorseggia il “Vin” con una mano, mentre con l’altra regge una bottiglia.

La semplicità che Ristorante Panevin ci ha chiesto di rappresentare viene quindi evocata sia dalla monocromia della figura che dalla morbidezza delle linee che la descrivono: il contrasto fra l’angelo (e il nome del ristorante) e lo sfondo è reso invece attraverso una bicromia forte, la quale viene parzialmente modificata solamente in alcune variazioni del marchio.

Quest’ultimo si sviluppa nella maggior parte delle versioni in orizzontale, ma qualora non fosse possibile sfruttarlo per motivi estetici o di spazio, i nostri grafici hanno realizzato anche una versione verticale.

03 -
Ispirazione

Ristorante Panevin

In fase di brainstorming, in uno dei primi incontri con il cliente, fra le diverse opzioni proposte per rappresentare l’idea di “semplicità” sono emersi spunti interessanti, dal “rametto” alla “foglia“. L’idea di sviluppare la figura di un angioletto intento a godersi un buon bicchiere di vino è arrivata in un secondo momento, scovandola proprio dov’era in bella mostra.

Il marchio è infatti la rielaborazione dell’insegna d’angelo con bicchiere che si trova all’entrata del ristorante e che viene citata anche nella recensione di Gambero Rosso. Un ottimo modo, insomma, per incuriosire ed attrarre nuovi clienti (e buone forchette) fornendo coerenza al proprio brand.

 

Ristorante Panevin

04 -
Tecnologie

03-
Il risultato

Prendiamoci un caffè insieme

Ora sai come lavoriamo e che risultati possiamo ottenere insieme.
Che ne dici di fissare una call con un nostro graphic designer?

Scroll to Top

Hai un progetto? Parliamone insieme!