Digital marketing

SunPower Maxeon

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INTRO

Come abbiamo portato un’azienda come SunPower Maxeon ad ottenere numeri eccezionali? Trasformando un semplice progetto di Brand Awareness sui Social Network in una strategia capace di generare lead per alimentare le vendite dei partner!

  • 26.497 “Mi piace” sulla Pagina Facebook italiana 
  • 3.123 lead generati durante la campagna
  • 12.997 Impression al giorno 
  • Crescita della presenza social in 4 nuovi paesi: Regno Unito, Germania, Australia e Benelux

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Sfida

SunPower Maxeon è un’importante azienda che produce moduli fotovoltaici per abitazioni e imprese, ma nonostante il grande valore dei suoi prodotti in termini di innovazione, ciò che mancava era un forte posizionamento e una seria Brand Awareness su Facebook e LinkedIn.

L’intervento richiesto a Larin è stato inizialmente rendere il brand riconoscibile e coerente nel mercato italiano, al quale, dopo circa un anno di successi, si è aggiunta una nuova sfida: spingere sulla lead generation, generare quindi contatti interessati e profilati da convertire in clienti attraverso queste piattaforme social.

Infine, dati i numeri veramente positivi, SunPower Maxeon si è spinta oltre: ha affidato a Larin l’intera gestione di Facebook su mercati in cui non era ben posizionata (Benelux, con l’aggiunta di LinkedIn) o in cui non era presente (Germania, Regno Unito e Australia).

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Sviluppo

Il nostro metodo di lavoro si basa sempre e comunque su un’approfondita fase di analisi e per raggiungere gli obiettivi di SunPower Maxeon non è stata fatta un’eccezione. 

  • Analisi dei competitor: per comprendere a fondo in quale contesto inserirsi e come differenziarsi dalla concorrenza
  • Costruzione del Customer Avatar:  per individuare il cliente ideale e, da lì, definire il target di riferimento a cui rivolgersi
  • Delineare il TOV (Tone of Voice) social dell’azienda: lo studio ha compreso anche analisi del modo di comunicare proprio di aziende non del settore

Le stime delle KPI attraverso cui valutare le performance di questa campagna italiana sono state totalmente rispettate: numero di Like alla pagina, Engaged Users e Leads generati hanno raggiunto la percentuale stimata e in alcuni casi l’hanno addirittura superata. 

La strategia per i mercati esteri non è stata meno curata: per Benelux, Germania e Australia, nonostante in questi ultimi due casi si partisse da 0, i risultati sono stati più che soddisfacenti. In ciascun mercato le community sono aumentate esponenzialmente.

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Risultato

Ecco qualche numero indicativo:

  • Italia
    • 26.497 Like totali alla Pagina (1.062 like al mese)
    • 253 utenti interessati al giorno (84.728 in totale)
    • 399.558 Reach Organica totale (1193 al giorno)
    • 3.123 lead generati durante la campagna
    • Costo per lead: -55% rispetto ai dati delle campagne precedenti
    • Media lead qualificati: 61% dei lead generati
    • Media di 328 utenti coinvolti al giorno
  • Australia
    • 6542 like sulla pagina in 9 mesi
    • 727 like al mese
  • Germania
    • 2994 like in 4 mesi
    • 749 like al mese 
  • Benelux
    • +144% like in 9 mesi
    • 320 like al mese (prima 80)

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Canali

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