Marketing Automation

LEF – Lean Experience Factory

Quando un’azienda ha bisogno di consulenza e formazione esperienziale per affrontare la digital transformation chiama LEF – Lean Experience Factory, l’acceleratore lean, hub e digital più esteso al mondo.

Quando a LEF serve supporto per le strategie di marketing e di marketing automation, invece, entra in gioco Larin Group.

Un cliente così importante e riconosciuto a livello internazionale, ovviamente, porta con sé necessità e sfide tutt’altro che semplici da superare per i non professionisti.

In questo caso, il punto di partenza  è stato l’adozione di un CRM dedicato ed efficace dove raccogliere l’ingente mole di dati dei propri lead, segmentare i contatti e, infine, sfruttarlo anche per la gestione commerciale.

Questo è il progetto di marketing automation di LEF.

LEF – Lean Experience Factory

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La sfida

Cosa ci ha chiesto nel concreto LEF?

  • Quale CRM adottare in base alle proprie necessità e all’esperienza del proprio team
  • Come creare un database per inviare comunicazioni ad hoc, inviti ad eventi, follow up
  • Come impostare le informazioni dei contatti facilemente, segmentandoli per interessi
  • Come implementare automazioni basate su liste di contatti segmentati

Una collaborazione iniziata quindi da una richiesta apparentemente “semplice”: “Qual é il miglior CRM per la nostra azienda?“.

In un prima fase di incontri con LEF abbiamo analizzato non solo le esigenze, ma anche le competenze tecniche del team per rendere autonoma la gestione del CRM in futuro. Come anticipato, il tool che abbiamo individuato essere il migliore in termini di costi e funzionalità è ActiveCampaign.

LEF – Lean Experience Factory

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Il Metodo

Per mettere ben in moto le attività serviva anche un’accurata fase di pianificazione. Così, abbiamo analizzato le strategie di marketing in corso, ottimizzandole, per capire quali fossero le informazioni utili da tracciare e di conseguenza come segmentare il database. Questa fase ha richiesto l’impiego di tutte le conoscenze tecniche degli strumenti da integrare: i dati provenienti dal sito web, dai social network e dai vari tool (Zoom, Calendly, Zapier) sono stati convogliati verso un’unica destinazione, evitando confusione e inutile spreco di investimenti.

A questo punto è stato possibile settare ActiveCampaign con le giuste liste, i  tag e i campi personalizzati. In particolare, sono state impostate tutte le logiche di integrazione con gli strumenti e, infine, sono stati costruiti i flow automatici di email marketing per la gestione di inviti ad eventi, reminders e follow up.

Solo in un secondo momento a queste necessità se ne è aggiunta un’altra altrettanto importante: adottare un CRM anche per la gestione commerciale dei contatti. Il CRM sfruttato fino a quel momento dal team di LEF a tal scopo non era la soluzione più economica ed efficace. L’utilizzo di ActiveCampaign, che offre funzionalità anche per questa esigenza, ha permesso di ridurre ulteriormente i costi.

LEF – Lean Experience Factory

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Tecnologie

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Il risultato

Tutte le comunicazioni che prima erano gestite manualmente, con ingente investimento di tempo del team, grazie alle automazioni vengono ora effettuate in maniera semplicissima. Inoltre, gli utenti vedono fortemente ridotti i tempi di risposta alle proprie richieste, risolte in maniera tempestiva.

La segmentazione ha coinvolto migliaia di contatti, ora raggruppati in sole 6 liste e con oltre 20 tag, che li etichettano a seconda delle singole azioni compiute interagendo nel funnel. Attualmente abbiamo gestito in maniera automatica le iscrizioni a 3 importanti eventi in presenza e diversi eventi online, inviando anche remind e follow up.

L’obiettivo è stato raggiunto: il team di LEF – Lean Experience Factory è finalmente  in possesso di uno strumento settato sulle proprie necessità, che permette una semplice lettura dei dati e che ha concesso un serio taglio dei tempi di presa in carico dei lead.

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