Digital marketing

Inadef – Marketing

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INTRO

INADEF è un progetto europeo di ampio respiro che vanta ben 3 partner italiani – ARPAV, Università di Padova, Università di Udine – e 2 partner austriaci – BFW e ZAMG.
Larin Group gestisce la promozione del progetto INADEF sin dalla sua genesi e può fare vanto di essere parte della sua missione: prevedere il fenomeno idrogeologico prima che lo stesso avvenga e con maggiore anticipo con un sistema innovativo di allarme, segnalando i fenomeni in tempi adeguati per intraprendere azioni e attuare procedure di Protezione Civile a salvaguardia della pubblica incolumità.

 

Nel dettaglio, il nostro intervento copre più aree della comunicazione del progetto, da quelle operative a quelle tecniche. Abbiamo:

  • Realizzato il logo del progetto
  • Costruito e ottimizzato il sito web
  • Attivato e gestito i canali social

In più, siamo stati partner di INADEF nell’organizzazione e la promozione di eventi, con un’attenta attività di generazione dei contatti.

Da dicembre 2020 ad oggi Larin Group e i 5 partner promotori continuano una collaborazione fondamentale per raccontare nel migiore dei modi questo importante progetto europeo.

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Sfida

Comunicare un tema piuttosto complesso come quello delle colate detritiche, arrivando sia ad un target di esperti del settore, ma anche alla popolazione delle zone interessate, rappresenta la sfida principale nella comunicazione di INADEF.

Sin dai primi incontri di avvicinamento è stata immaginata un’attività su più campi. Ecco le aree di intervento nel dettaglio:  

  • Social media marketing
  • Social Advertising
  • Content strategy
  • Community Management
  • Web development
  • Branding e Design

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Sviluppo

Con ordine: come abbiamo approcciato una sfida così complessa?

  • Logo e sito web: realizzati con l’obiettivo di dare visibilità all’iniziativa, spiegandola a persone più o meno esperte. Il logo si ispira proprio agli elementi del progetto (al centro, parole come precipitazione, allarme, montagna). Il filo conduttore che ha guidato la creazione del sito web, invece, è stato semplificare l’accesso alle informazioni relative al progetto, ai casi studio e alla tecnologia utilizzata.
  • Social: abbiamo scelto Facebook e LinkedIn come piattaforme social attraverso cui veicolare e diffondere i messaggi e la promozione del progetto. I canali sono stati scelti dopo un’attenta valutazione dei pubblici di riferimento in modo tale da raggiungere con facilità addetti ai lavori, appassionati e la popolazione che vive nelle aree oggetto di studio.

Inoltre, sono stati proprio i social i canali principali utilizzati per promuovere i 3 webinar di approfondimento. Per promuovere in maniera efficace gli eventi abbiamo anche creato locandine, materiale coordinato e ci siamo occupati anche dell’organizzazione tecnica tramite la piattaforma Zoom, supportando Inadef nell’utilizzo dello strumento.

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Risultato

A riprova del successo che ha avuto e continua ad avere il progetto comunicativo di Inadef, ecco qualche numero relativo al sito web, i social network e alla partecipazione agli eventi.

  • Sito Web
    • Visualizzazioni totali 7780 (in aggiornamento continuo)
  • Facebook 
    • Utenti coinvolti 196.930
    • Interazioni con gli eventi: 304
  • Eventi 
    • Iscritti: 883
    • Visualizzazioni registrazioni 629

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Canali

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