Digital marketing

Fondo Pegaso – Marketing

01 -
INTRO

Gli ultimi anni, periodo pandemico compreso, hanno portato ad un’importante crescita del welfare integrativo: alcune realtà hanno brillantemente investito anche in nuovi canali di comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e più in target.

Pegaso rientra certamente fra esse. Questo fondo pensione garantisce ai lavoratori associati una pensione complementare a quella erogata dal sistema pubblico offrendo un servizio molto vantaggioso, soprattutto nel medio-lungo periodo.

Ad un servizio del genere non può che corrispondere una comunicazione ben delineata in termini di presenza sui vari canali social, immagine, promozione e storytelling.

Per questo Fondo Pegaso ha scelto di affidarsi a Larin Group.

02 -
Sfida

I team di Fondo Pegaso e Larin Group, dopo una serie di brief strategici, hanno identificato 4 aree di intervento determinanti il raggiungimento dell’obiettivo del progetto: far conoscere il fondo, promuovere il suo servizio, generare traffico qualificato sul portale web e raggiungere il giusto pubblico target.

I quattro cantieri di lavoro hanno coinvolto:

  • Una seria presenza sui social network 
  • Un’efficace programmazione dei contenuti e identificazione dei temi
  • Un restyling grafico della documentazione ufficiale di Pegaso
  • Un altrettanto studiato restyling della modulistica

03 -
Sviluppo

Dall’obiettivo alle strategie per raggiungerlo. Larin Group ha attivato molte skills del proprio team multidisciplinare a supporto di Pegaso. Insieme, marketers, copywriters, graphic designers e strategists hanno messo in piedi un piano di lavoro concreto, con task chiare e KPI in focus.

  1. Grazie all’individuazione e all’ottimizzazione delle buyer personas e del pubblico target è possibile attribuire agli stakeholders un volto: solo così è stato possibile costruire una Content Strategy e un Piano Editoriale con basi solide.
  2. Le attività di social media marketing su Facebook e LinkedIn sono state quindi programmate a medio e lungo termine, dando un’immagine chiara delle urgenze e delle scadenze. In questo modo il processo di creazione dei copy e delle grafiche dei post è sempre ottimizzata, così come la loro pubblicazione.
  3. Un ulteriore step strategico ha coinvolto l’attività di Advertising sui social network di riferimento, con inserzioni sponsorizzate e post in evidenza per coinvolgere principalmente il pubblico a cui Pegaso è interessato.
  4. Infine, la gestione della community (Community Managment): un’area di lavoro molto importante sui social data la varietà di utenti e la sensibilità dei temi legati al settore del welfare.

 

04 -
Risultato

I risultati raggiunti finora sono eloquenti: l’Awareness e il coinvolgimento del brand sono migliorati sensibilmente. La maggiore visibilità su Facebook e LinkedIn è il risultato dell’adozione di contenuti e formati più variegati, sostenuti da un Piano Editoriale ben gestito.

Diamo un’occhiata più nel dettaglio:

Facebook

  • Engaged Users  Giornalieri: +440% (da 15/day a 66/day dopo il nostro intervento)
  • Reach Organica Giornaliera: +288% 
  • Crescita dei Follower Organici: +25%

LinkedIn

  • +695 Follower Organici in 7 mesi di attività
  • 894 visitatori unici della pagina aziendale su LinkedIn (solo organici)
  • 290 visualizzazioni dei post/day (solo organici)

05 -
Canali

Prenota una consulenza

Ora sai come lavoriamo e che risultati possiamo ottenere insieme. Che ne dici di fissare una call con un nostro marketer specializzato?
Torna su

Hai un progetto? Parliamone insieme!