Digital marketing
Fondo Pegaso – Marketing

01 -
INTRO
Gli ultimi anni, periodo pandemico compreso, hanno portato ad un’importante crescita del welfare integrativo: alcune realtà hanno brillantemente investito anche in nuovi canali di comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e più in target.
Pegaso rientra certamente fra esse. Questo fondo pensione garantisce ai lavoratori associati una pensione complementare a quella erogata dal sistema pubblico offrendo un servizio molto vantaggioso, soprattutto nel medio-lungo periodo.
Ad un servizio del genere non può che corrispondere una comunicazione ben delineata in termini di presenza sui vari canali social, immagine, promozione e storytelling.
Per questo Fondo Pegaso ha scelto di affidarsi a Larin Group.
02 -
Sfida
I team di Fondo Pegaso e Larin Group, dopo una serie di brief strategici, hanno identificato 4 aree di intervento determinanti il raggiungimento dell’obiettivo del progetto: far conoscere il fondo, promuovere il suo servizio, generare traffico qualificato sul portale web e raggiungere il giusto pubblico target.
I quattro cantieri di lavoro hanno coinvolto:
- Una seria presenza sui social network
- Un’efficace programmazione dei contenuti e identificazione dei temi
- Un restyling grafico della documentazione ufficiale di Pegaso
- Un altrettanto studiato restyling della modulistica
03 -
Sviluppo
Dall’obiettivo alle strategie per raggiungerlo. Larin Group ha attivato molte skills del proprio team multidisciplinare a supporto di Pegaso. Insieme, marketers, copywriters, graphic designers e strategists hanno messo in piedi un piano di lavoro concreto, con task chiare e KPI in focus.
- Grazie all’individuazione e all’ottimizzazione delle buyer personas e del pubblico target è possibile attribuire agli stakeholders un volto: solo così è stato possibile costruire una Content Strategy e un Piano Editoriale con basi solide.
- Le attività di social media marketing su Facebook e LinkedIn sono state quindi programmate a medio e lungo termine, dando un’immagine chiara delle urgenze e delle scadenze. In questo modo il processo di creazione dei copy e delle grafiche dei post è sempre ottimizzata, così come la loro pubblicazione.
- Un ulteriore step strategico ha coinvolto l’attività di Advertising sui social network di riferimento, con inserzioni sponsorizzate e post in evidenza per coinvolgere principalmente il pubblico a cui Pegaso è interessato.
- Infine, la gestione della community (Community Management): un’area di lavoro molto importante sui social data la varietà di utenti e la sensibilità dei temi legati al settore del welfare.
04 -
Risultato
I risultati raggiunti finora sono eloquenti: l’Awareness e il coinvolgimento del brand sono migliorati sensibilmente. La maggiore visibilità su Facebook e LinkedIn è il risultato dell’adozione di contenuti e formati più variegati, sostenuti da un Piano Editoriale ben gestito.
Diamo un’occhiata più nel dettaglio:
- Engaged Users Giornalieri: +440% (da 15/day a 66/day dopo il nostro intervento)
- Reach Organica Giornaliera: +288%
- Crescita dei Follower Organici: +25%
- +695 Follower Organici in 7 mesi di attività
- 894 visitatori unici della pagina aziendale su LinkedIn (solo organici)
- 290 visualizzazioni dei post/day (solo organici)