Digital marketing

Different Service – Marketing

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INTRO

Piede sulla frizione, gira la chiave e accendi il motore per iniziare questo viaggio nel caso studio di Different Service, agenzia di noleggio auto a lungo termine con oltre 20 anni di storia.

Quest’azienda di professionisti, punto di riferimento del settore, ha coinvolto Larin Group per individuare strategie di marketing efficaci nell’attrarre contatti interessati al servizio di qualità e ai pacchetti personalizzabili per il noleggio.

Siamo pienamente nel mondo della Lead Generation B2B, Business to Business, spinta al massimo delle potenzialità grazie ad una serie di attività che il nostro team ha messo in gioco.

Ecco quali.

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Sfida

Dalla teoria alla pratica: come generare nuovi contatti B2B interessati da affidare alla rete vendita? Un’attività di lead generation è sfidante su più fronti perché è fondamentale analizzare la situazione allo “start”, comprendere i propri punti di forza e ottimizzare tutti i processi che riescono ad attrarre potenziali clienti.

Da qui è stato sviluppato l’intervento strategico di Larin Group per Different Service:

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Sviluppo

Le piattaforme coinvolte (tutt’oggi) nei processi sono Facebook, LinkedIn e Google Ads. Nello specifico, ogni piattaforma è stata sottoposta a “test drive”: una prova su strada fondamentale e per gradi, strutturata in modo tale da ottimizzare man mano il CPL (Costo per lead), metrica principale per misurare l’efficacia di una campagna.

Questa impostazione ha avviato in breve tempo un sistema di Lead Generation stabile, sorretto da un filtro dei contatti ottimizzato e soprattutto automatizzato.

Ora, quando un lead interagisce con determinate sezioni delle piattaforme, viene anzitutto profilato tramite automation: se soddisfa determinate caratteristiche, e solo a quel punto, il contatto viene sottoposto alla rete vendita. In questo modo, i buchi nell’acqua vengono ridotti in maniera estremamente precisa, permettendo di risparmiare su vari fronti.

Inoltre, il database clienti viene costantemente aggiornato su offerte e novità tramite automazioni di facile gestione per il team di Different Service.

In parallelo, oltre all’attività di advertising e automation:

  • sono state migliorate e perfezionate le landing page
  • abbiamo creato un chatbot per il sito web 
  • sono stati attivati i tracciamenti per avere statistiche e metriche sul traffico 

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Risultato

Ecco le  fantastiche prestazioni che offre ad oggi Different Service, segmentate a seconda del tipo di attività:

  • Lead B2B generati
    • 1.054
    • Costo medio attuale 4,93 €
  • Conversioni B2B generate
    • 658
    • -73% il costo medio attuale (24,48 €, prima dell’intervento il costo era di 88,11 €)
  • Sito web
    • 7571 visite
    • +301,01% rispetto al periodo precedente
    • Costo medio attuale: 0,14 €
  • Chatbot
    • Conversioni B2B generate: 504

Nonostante la complessità del periodo pandemico, che ha coinvolto buona parte del lavoro dei team di Larin Group e di Different Service, la qualità dei lead è fortemente aumentata.

Nel momento di crisi più acuta il flusso di contatti in entrata è rimasto costante solo grazie a questo intervento strategico, dato che il blocco degli spostamenti lavorativi ha impedito agli agenti di Different Service qualsiasi tipo di attività di vendita offline.

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Canali

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