Gli 8 vantaggi di avere un sito web subito

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Hai dei dubbi sull’importanza di avere un sito web? Voglio raccontandoti un episodio che mi è accaduto qualche giorno fa, quando stavo parlando con un cliente riguardo alle sue prossime attività. Quando siamo entrati in argomento restyling del sito, mi ha esplicitamente chiesto: “ma a cosa serve un sito web? Io vivo di passaparola e di contatti…

Cosa gli ho risposto?

Innanzi tutto gli ho suggerito di leggere “Fai funzionare il tuo sito web” (lo trovi qui), una guida gratuita che ogni imprenditore o professionista dovrebbe leggere per far funzionare il suo sito web e generare conversioni.

Oltre a quanto spiegato nel libro, vorrei condividere con te quali sono per me i motivi principali per cui è fondamentale avere un sito web aggiornato e funzionale.

Ne ho trovati 8:

  1. Migliora la tua credibilità aziendale: il primo posto dove i tuoi clienti e potenziali clienti vengono a cercarti è su Internet. Il web dà un’identità al tuo business e rappresenta una prova virtuale del fatto che esisti.
  2. Costruisci la tua attività: con la crescita di Internet, l’influenza dei social media e la popolarità degli smartphone, il sito web è diventato uno strumento fondamentale per costruire il tuo business e supportare tutte le attività di marketing, anche quelle offline.
  3. Migliora la tua presenza online: il 47% dei 7.4 miliardi di persone in questo mondo è online ogni giorno: cercano informazioni, condividono la loro giornata sui social o comprano sui siti e-commerce. Se la tua piccola attività non ha un sito web, ti stai privando la possibilità di aumentare le tue vendite.
  4. Costruisci una forte relazione con il tuo pubblico: otterrai la fiducia dei tuoi clienti se sapranno che la tua azienda si interessa dei loro bisogni e non vuole solo guadagnare. Attraverso il sito e i contenuti che pubblichi su di esso poi creare una relazione che, nei tempi necessari, porterà alla vendita. Senza sito web non è impossibile, ma servirebbero molti più sforzi.
  5. Un modo efficiente per promuovere il tuo business: se ti stai limitando a usare gli strumenti del marketing tradizionale, stai sprecando risorse preziose, tempo e denaro. Il marketing online è più veloce, più efficiente ed economico. Ci sono molti strumenti e tecniche che puoi usare, ma senza un sito queste strategie sono inutili.
  6. Potenzia la tua reputazione come autorità: se la tua azienda è in un settore competitivo, un sito può aiutarti a potenziare la tua reputazione. Il modo migliore per raggiungere questo è avere un blog: il 47% dei consumatori legge dai 3 ai 5 articoli prima di comprare e il 61% segnala che un blog ha influenzato la sua decisione d’acquisto.
  7. Mostra il tuo lavoro: un sito ti dà la possibilità di presentare il tuo lavoro: non importa quello che fai, una pagina con un portfolio incoraggerà i tuoi potenziali clienti ad acquistare da te. Includi anche la testimonianza di 5 clienti, ti aiuterà ad aumentare l’impatto del tuo portfolio.
  8. Tieni traccia dei dati: uno dei più importanti benefici di avere un sito per una piccola azienda è che puoi tenere traccia in tempo reale delle prestazioni del sito, grazie agli analytics.

Spero che questi motivi ti abbiano convinto: adesso devi solo decidere quando andare online. Ma non ti svelo di più, altrimenti “spoilero” i bellissimi suggerimenti che trovi nel webinar.

Prenota una consulenza

Potrebbe interessarti anche…

Torna su

Hai un progetto? Parliamone insieme!