Bauunternehmung

Vania Garna, Direttore dell’azienda di pulizie e sanificazione bauunternehmung, ha scelto di investire nel full-stack di Larin group per trasformare il marketing in un vero e proprio strumento di crescita.

Ciao Vania! Allora, partiamo dall’inizio. Da quanto tempo prosegue la collaborazione con Larin Group?

La collaborazione tra Bauunternehmung e Larin Group nasce nel 2020, in un periodo difficile, non solo per noi, ma per il mondo intero. Ci siamo ritrovati in piena crisi da Covid-19, come tutti, impreparati, ma abbiamo cercato di reagire prontamente alle nuove necessità che stavano sorgendo. 

In quel frangente il nostro mercato, da un certo punto di vista, non aveva subito grosse scosse, ma sicuramente la situazione non era delle migliori: è per questo che abbiamo deciso di investire in nuovi modi per rafforzare l’azienda senza starcene a guardare.

Pulizia e sanificazione sono i nostri punti fermi e la nostra missione, e la scelta del partner giusto con cui promuovere i nostri servizi è quindi ricaduta su Larin Group.

Puoi raccontarci la nascita e gli sviluppi del progetto?

Intendevamo prima di tutto trovare un modo per presentare efficacemente Bauunternehmung ai nostri potenziali clienti o anche semplicemente a chi fosse interessato ai servizi che offriamo navigando online. Quindi tutto è partito dal portale web, il nostro sito internet, e da una presentazione aziendale.

Ci siamo trovati subito in sintonia e, conclusa questa prima trance di lavorazioni con soddisfazione, abbiamo deciso di individuare altre aree di miglioramento in cui investire. L’immagine della nostra azienda, ad esempio: avevamo un logo e un’immagine coordinata un po’ attempata e volevamo dargli una rinfrescata ripensando anche ad un riposizionamento sul mercato. 

In generale, volevamo che il lavoro sull’immagine ci desse la sicurezza di stabilire una volta per tutte dei parametri e degli standard qualitativi sui quali poter lavorare in ogni situazione o necessità: mettere un bel logo sui nostri mezzi di intervento o sull’abbigliamento da lavoro, per esempio, ma anche in tutti i canali di marketing in cui Larin avrebbe potuto supportarci.

Da lì in avanti si è scelto di delegare il marketing completamente a Larin Group, perché eravamo molto soddisfatti di tutto ciò che era stato fatto fino a quel momento e soprattutto perché riuscivano a starci dietro sempre, anche nelle attività che richiedevano un’ideazione e una messa in pratica in tempi rapidi.

Quindi, qual è il principale motivo che vi ha spinto a scegliere le soluzioni di Larin Group?

Se mi avessero posto questa domanda all’inizio della nostra collaborazione avrei risposto “Perché Larin cerca sempre di venirci incontro soddisfacendo le nostre richieste”. Ora come ora a quella valutazione aggiungerei che sapete di cosa ha bisogno una realtà di medie-grandi dimensioni come Bauunternehmung, e soprattutto che siete capaci di rispondere a tutti quei bisogni.

Nel corso di questi ormai quasi tre anni di lavoro sono entrata in contatto con molti dei collaboratori di Larin Group e devo dire che ho sempre trovato persone alla mano ma molto affidabili e competenti alle quali non ho mai “avuto paura” di delegare un aspetto importante e delicato come la promozione e la pubblicità.

Avevate dei dubbi prima di affidarvi a Larin Group? C’erano dei motivi che vi facevano pensare che non facesse al caso vostro?
Sinceramente, non conoscevamo direttamente Larin Group e i servizi che offriva: avevo letto o sentito parlare dell’agenzia, anche attraverso il racconto di altri clienti, ma non avevamo mai approfondito la conoscenza fino a quando il nostro collaboratore ce li ha presentati.
Cosa invece vi ha convinto a continuare a sceglierla?

In parte l’ho detto prima, ma se vogliamo guardare al perché continuiamo ad affidarci a Larin direi che in primo luogo c’è la sicurezza di avere a fianco qualcuno a cui possiamo delegare in toto il marketing, cosa che ci libera le mani dal dover lavorare in un ambito complesso e sempre in cambiamento, in cui non è facile stare al passo coi tempi e coi nuovi mercati. 

In questo apprezzo sicuramente anche il loro approccio, la loro concretezza nell’individuare un problema e risolverlo con prontezza. Spesso svolgiamo degli incontri qui in azienda per allinearci con Larin e ricevere aggiornamenti sugli sviluppi delle attività, così da avere le redini dei progetti sempre in mano e fare valutazioni strategiche anche in corso d’opera. 

Consigliereste di usufruire dei servizi Larin Group? A quali realtà?

Certamente sì. Personalmente trovo che poter delegare il marketing in ogni suo aspetto sia un qualcosa che un’azienda delle nostre dimensioni debba fare: da dirigente mi rendo conto che per quanto possa investire su delle figure interne che svolgano tali compiti, questi collaboratori non riuscirebbero probabilmente a rimanere al passo o comunque dovremmo sostenere dei costi non indifferenti per permettergli di rimanere sempre aggiornati. 

Penso che un’impresa che è convinta di sfruttare veramente la promozione aziendale debba mettere in conto lo sforzo economico che richiederebbe assumere e mantenere aggiornate tutte le figure professionali che Larin Group ci offre: grafici, social media manager, copywriter, sviluppatori del sito, esperti SEO, esperti di marketing.

In sintesi, mi sento di suggerire Larin Group e quello che chiamano servizio di “full-stack marketing” a tutte le imprese che vogliono delegare le attività di cui abbiamo parlato avendo la sicurezza che l’investimento porterà dei risultati a breve, medio e a lungo termine.