I 10 passi per migliorare il sito web di una PMI

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Se vuoi migliorare il sito web di una PMI e farlo funzionare alla grande, ecco 10 consigli su come correggere il tiro

Torniamo a parlare di sito web e delle sue funzioni: abbiamo già affrontato questo argomento nell’articolo “Come aumentare i clienti grazie al sito web”, quando abbiamo approfondito principalmente due questioni spesso scottanti: 

  • È sempre necessario avere un sito web? Quali possono essere le alternative?
  • Come deve essere fatto un sito internet per generare clienti?

Se hai una piccola azienda e vuoi che il tuo sito web funzioni alla grande, posso darti altri 10 consigli su come creare o modificare il sito della tua PMI. 

 

Consigli per perfezionare il design e la navigazione del sito web di una PMI

Mantieni la tua interfaccia coerente

Uno dei principi di base di un buon sito è mantenere l’interfaccia coerente con il prodotto o il servizio che vendi. L’aspetto generale deve essere coerente in tutte le pagine: le combinazioni di colori, i caratteri tipografici e lo stile di scrittura possono avere un impatto positivo su chi visita il tuo sito

Progetta una facile navigazione

Avere una buona navigazione sul tuo sito è fondamentale per garantire ai tuoi visitatori di trovare tutto quello che stanno cercando

Cambia il colore dei link visitati

I link svolgono un ruolo importante nel processo di navigazione: ad esempio, se i link già visitati non cambiano colore, i visitatori potrebbero rivedere involontariamente le stesse pagine.

Semplifica la lettura delle tue pagine

Quando le persone visitano il tuo sito, preferiscono fare una “scansione” veloce della tua pagina, piuttosto che leggere tutto quello che hai scritto. Ti consiglio allora di evitare i blocchi unici di testo, di dividere le informazioni in gruppi per facilitare la loro visualizzazione e di inserire titoli e bullet point

Prendi sul serio i contenuti

Quello che scrivi nel tuo sito è tanto importante quanto il sito stesso. Tieni conto che più del 95% delle informazioni che stai fornendo è in forma scritta: anche se il tuo sito è esteticamente bellissimo, se non ha al suo interno dei contenuti è come se fosse una cornice vuota. Un sito funziona se è sia esteticamente accattivante sia ricco di contenuti coerenti.

Come sfruttare semplici principi di marketing nel tuo sito web

Controlla gli errori

Un ottimo lavoro può essere facilmente offuscato da un piccolo errore. Fai allora attenzione ai link non funzionanti, controlla gli errori di battitura (esistono vari tool per farlo! )e assicurati che tutti i contenuti multimediali vengano caricati correttamente

Riduci al minimo il numero di scelte

Quando le persone si trovano di fronte a un numero elevato di possibilità di scelta, tendenzialmente non fanno alcuna azione, perché ragionano troppo e alla fine non sanno cosa scegliere. Per aumentare allora la possibilità di interazione, riduci al minimo il numero di scelte

Fai sembrare che le cose funzionino

Con pulsanti e altri elementi interattivi, pensa a come il design comunica. Ricorda il vecchio detto “la forma segue la funzione”: l’aspetto di un oggetto dice agli utenti come usarlo. Elementi visivi che sembrano collegamenti o pulsanti, ma non sono selezionabili – come parole sottolineate che non hanno link o elementi che hanno una cornice rettangolare ma privi di bottone – possono confondere i tuoi visitatori

Consigli più tecnici per migliorare il sito web di una PMI

Rendi reattivo il tuo sito web

Molto importante: il tuo sito web deve essere visualizzabile correttamente in ogni supporto, dal pc allo smartphone. Dato che le persone navigano moltissimo dal loro smartphone, scrollando e cliccando con le dita, ti consiglio di aumentare la dimensione degli elementi interattivi, come i bottoni.

Metti alla prova il tuo design

Probabilmente pensi che il tuo design sia fantastico, ma se non hai un’opinione da chi naviga sul tuo sito, non saprai mai se è effettivamente funzionale.

E ora? Non ti resta che seguirli uno a uno! In un attimo il tuo sito prenderà la giusta direzione.

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