Guida all’automation: come automatizzare il CRM

Nicolò Barale

Nicolò Barale

L’automation è lo step vincente per un business che vuole ottimizzare tempi e costi: il primo passo? Automatizzare il tuo CRM. Ecco la guida passo a passo e i tool che servono

Le vie dell’automation sono infinite, ma non c’è dubbio che il punto di partenza giusto per scalare in fretta sia scegliere il CRM migliore per le tue esigenze. Qualche consiglio? Uno fra i software di marketing automation come Hubspot, ActiveCampaign e Keap Infusionsoft: li conosciamo bene perché siamo, di tutti, partner certificati

La guida che ti sto per presentare è più di un semplice articolo, quindi ti consiglio di leggerla o di scorrere fino in fondo a questa pagina: puoi scaricare la versione PDF da portare nel tuo kit dell’automation online e offline!

Per partire: cosa puoi ottimizzare automatizzando il CRM del tuo business

Un breve riepilogo. Negli ultimi tempi stiamo dedicando grande attenzione alle evoluzioni del mondo marketing automation e soprattutto a Zapier, un tool veramente unico per collegare app e software di ogni genere e generare flussi automatizzati che fanno risparmiare tanto tempo e molti soldi, per dirla senza mezzi termini. 

Fino ad oggi abbiamo parlato di:

Queste, tra l’altro, sono solo una parte delle potentissime funzioni di una strategia basata su processi di marketing automation, ma, come ti dicevo, dovresti sempre tenere in considerazione questo: senza un CRM ben popolato di lead non si va tanto lontano.

Ecco perché questa guida ti sarà fondamentale! Partiamo.

Automatizzare il CRM: aggiungi contatti da moduli, acquisti, rubrica, app, eventi o ticket!

Hai scelto il miglior strumento di gestione delle relazioni (Customer Relationship Manager) per il tuo team, hai aggiunto i tuoi contatti e hai iniziato a gestirli: ottimo lavoro! Ora che la parte più complessa è stata fatta, renditi la vita più semplice automatizzando tutto quello che si può… automatizzare!

Aggiungere automaticamente i contatti al tuo CRM è fondamentale, ad esempio, perché senza di essi non è niente, è praticamente inutile. Tuttavia, inserire manualmente i nuovi contatti nel tuo CRM – o aggiornarli – può essere un’enorme seccatura, specialmente quando si raccolgono lead da una gran varietà di fonti.

Ecco quali app ti suggerisco per aggiungere contatti da ciascuna di quelle fonti!

(Se hai bisogno di una mano o vuoi delegare completamente queste ottimizzazioni, siamo a tua disposizione! Non te l’ho detto prima, ma siamo anche l’unica agenzia italiana certificata Zapier Expert!).

Aggiungi automaticamente lead dai moduli

È probabile che tu utilizzi moduli per interagire con i tuoi clienti in qualche modo, magari chiedendo loro di iscriversi alla tua mailing list o una prova gratuita del tuo prodotto. Questo è il posto perfetto per catturare le info sui lead e inviarle al tuo CRM come ActiveCampaign. 

Per farlo, ti suggerisco di collegare con uno Zap:

  • Salesforce + Typeform
  • Google Forms + Pipedrive
  • Gravity Forms + Zoho CRM

Aggiungi automaticamente lead dagli acquisti

Per molte aziende, la vendita è praticamente l’unica interazione con un cliente. Invece di lasciare che sia un’interazione una tantum, perché non aggiungere il contatto al tuo CRM in modo da poterlo seguire facilmente e trasformarlo in cliente abituale?

Farlo è facile inviando i dati di acquisto (nome del cliente, l’e-mail e, potenzialmente, l’indirizzo postale e il numero di telefono) nel tuo CRM. Così, al momento giusto, sarai pronto a ingaggiare i clienti con una campagna di email marketing verticale o di remarketing.

Ti suggerisco di farlo con l’integrazione fra:

  • HubSpot + Shopify
  • HubSpot + WooCommerce
  • Keap Max Classic + Shopify
  • Salesforce + Shopify

Aggiungi automaticamente lead dalla tua rubrica

Quando hai iniziato a usare il tuo CRM, probabilmente hai importato manualmente la tua rubrica, aggiungendo contatti con una fatica immane. Usa l’automazione per sincronizzare i tool dove raccogli i contatti con il tuo CRM, così non dovrai mai aggiornare le informazioni in più posti perdendo una casino di tempo.

Qualche esempio di collegamento tra app:

  • Contatti Google + HubSpot
  • Contacts+ + HubSpot
  • Contacts+ + Salesforce
  • Contatti Google + Salesforce

Aggiungi automaticamente lead dagli eventi

Se stai organizzando un evento online o offline, facilita il follow-up aggiungendo automaticamente le informazioni sui partecipanti al tuo CRM. Se si tratta di un grande evento con un mix diversificato di ospiti, puoi anche utilizzare un filtro Zapier per includere solo le persone delle aziende a cui vuoi indirizzare le comunicazioni successive.

Possibili tool da sfruttare per farlo?

  • Eventbrite + HubSpot
  • Eventbrite + Salesforce
  • GoTo Webinar + Keap Infusionsoft
  • Eventbrite + Pipedrive

Aggiungi automaticamente lead dal tool di assistenza clienti

Le interazioni online non sono solo nella tua casella di posta, ma anche nell’app che il tuo business sfrutta per l’assistenza clienti. Inviare automaticamente le informazioni di chi chiede aiuto al tuo CRM è anche in questo caso un ottimo modo per fare follow-up. 

Puoi sfruttare un filtro per raccogliere solo i contatti più importanti: basterà aggiungere un tag speciale nel tuo sistema per inviare contatti mirati al tuo CRM.

Con quali collegamenti fra tool puoi ottenere questo risultato?

  • HubSpot + Intercom
  • HubSpot + Zendesk
  • Keap Max Classic + Zendesk
  • Freshdesk + Pipedrive

Automatizzare il CRM è il punto di partenza

Ora immagino sia chiaro quanto è importante automatizzare un CRM per popolarlo automaticamente con i lead giusti, segmentandoli come serve al tuo business in modo tale da poter impostare processi efficienti nella tua strategia. Ricorda inoltre una cosa: se non hai visto nominare le app che usi solitamente, ciò non significa che Zapier non le supporti! 

Zapier si connette infatti con migliaia di app diverse (veramente, migliaia) ed è quasi impossibile che non supporti la tua! Per qualsiasi info o richiesta, puoi prenderti un caffè online con un nostro esperto di automation: prenotati quando vuoi tu dal form che trovi qui a fondo pagina!

Concludo suggerendoti un trucco: questa guida, così come tutti gli articoli di cui ti parlavo prima sulla marketing automation, sono contenuti che vengono inviati in anteprima agli iscritti della nostra newsletter, Connect the Dots

Se ti interessa il tema o il mondo del marketing digitale e non, devi leggerla: per farlo, clicca qui!