Foto prodotto: come vendere con scatti efficaci e d’impatto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Foto prodotto: perché è importante e consigli pratici. Il nostro cervello ricorda l’80% di ciò che vediamo e solo il 20% di ciò che leggiamo!

Anche nel caso delle foto prodotto, non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione. Dati e statistiche lo confermano: l’80% di ciò che vediamo viene immagazzinato dal nostro cervello, mentre rimane solo il 20% di quello che leggiamo! Se hai intenzione di vendere online col tuo e-commerce devi comprendere che una buona immagine, in particolare nel mondo digital, è un “one way ticket to heaven”: curarla gioverà alla reputazione e alla coerenza del tuo brand, oltre che alle vendite.

Certo, senza un prodotto di qualità si fa poca strada, ma non si va lontano nemmeno con quelle foto imbarazzanti che ogni tanto si vedono su E-Bay o su certi e-commerce…

L’importanza di comunicare bene il prodotto quando non lo puoi toccare

I numeri parlano chiaro e poi li vedremo insieme, ma prima facciamo un gioco. Immagina: sei il proprietario di una pasticceria. I tuoi dolci sono buonissimi, ma lo sai soltanto tu e i tuoi clienti più affezionati. È giunto il momento di far capire a tutti di che “impasto” sei fatto: con il tuo e-commerce vuoi arrivare a vendere in tutta Italia. Per far venire l’acquolina in bocca ai tuoi futuri clienti, sceglieresti una foto così…

foto prodotto: errori da non fare

o così?

Foto prodotto efficace e d'impatto

Perché la prima immagine non è performante? Per la luce sbagliata, per la composizione inesistente, per i colori troppo scuri?

Sì, ma non solo. Sembra scontato, ma ancora troppi negozi online faticano a decollare anche perché non dedicano abbastanza attenzione alle foto dei loro prodotti.

Qualche dato per iniziare a far volare il tuo shop online

Come promesso, mano alle statistiche: giuro, ho selezionato solo le più chiare e “succose”, nulla di troppo impegnativo. 

Devi sapere che:

  • Il 90% delle informazioni che il cervello umano processa è di tipo visivo
  • 7 consumatori su 10 affermano che l’immagine di prodotto è un elemento fondamentale nelle proprie scelte d’acquisto
  • In media, tre giorni dopo aver letto un testo si ricorda il 10% del contenuto. Se invece gli si accompagna un’immagine, la percentuale sale al 65%!

In pratica, una fotografia ben curata fa la differenza, soprattutto se arricchita da dettagli capaci di trasmettere le caratteristiche uniche di un prodotto. Cosa significa tutto ciò? Che nel marketing, l’immagine è quasi tutto

La forza dell’immagine sta principalmente nella sua immediatezza: già dal primo sguardo il nostro cervello identifica e scannerizza l’oggetto, lo “giudica” e lo cataloga. Tutto questo accade continuamente e in circa 1 decimo di secondo: praticamente in un battito di ciglia! Per questo motivo strutturare un’ottima strategia di contenuti integrandola con una product photography seria e professionale deve essere il tuo obiettivo numero 1.

Come fotografare bene un prodotto: foto per ecommerce e social network

Il primo ostacolo che dovrai superare quando deciderai di puntare su immagini di prodotto di qualità è… la paura. Abbiamo tutti paura di sbagliare, ma questo non deve essere un limite o un freno: deve diventare il propulsore per investire su te stesso. Studia, impara, allarga i tuoi orizzonti approfondendo tecniche e strategie di visual content marketing

Certo, potresti optare per delegare ad altri la cura delle foto, ma ciò richiede una spesa spesso troppo alta, soprattutto per chi si sta lanciando e ha un budget limitato. Ecco allora qualche pratico consiglio per abbattere la barriera che divide i tuoi prodotti dai potenziali clienti. Bastano pochi accorgimenti per cominciare a scattare foto prodotto valide e d’impatto:

  • Realizza foto in alta qualità (basta un buon smartphone)
  • Fai attenzione ai dettagli
  • Scatta foto prodotto a 360 gradi
  • Utilizza uno sfondo bianco o comunque monocromatico
  • Gestisci bene le fonti di luce. In certe situazioni, sfrutta la luce del sole o una luce naturale chiara
  • Non dimenticare che i colori trasmettono emozioni

Quello della product photography è un tema sfidante, ma proprio per questo sapere quali tasti schiacciare può darti una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Per affinare la tecnica e imparare sin da subito, dai un’occhiata al nostro webinar Impara a fotografare i tuoi prodotti come un professionista. Scoprirai come evitare gli errori più comuni, esempi di brand di successo, l’attrezzatura migliore per le tue esigenze e principi pratici su illuminazione, colore e composizione fotografica.

Insomma, lo avrai capito: scattare foto di qualità (per il tuo e-commerce o per i social network) è possibile anche senza una macchina fotografica da migliaia di euro!

Prenota una consulenza

Potrebbe interessarti anche…

Torna su

Hai un progetto? Parliamone insieme!