Facebook Shop: l’alleato nella digitalizzazione delle vendite

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Durante il periodo di pandemia Facebook ha pensato a sviluppare strumenti che potessero aiutare e supportare i piccoli business. Oggi parliamo quindi di Facebook Shop, una funzionalità che permette di creare il proprio e-commerce direttamente su Facebook.

Creare un e-commerce solitamente richiede molti investimenti, una strategia e un team di persone che lavorano per mantenere lo store attivo e aggiornato.

Sfruttare invece un canale che già conosciamo come Facebook da diversi vantaggi:

  • Non richiede investimenti iniziali, né  costi di gestione elevati.
  • Puoi attivarlo subito, senza tempi di attesa per la progettazione.
  • Puoi sfruttare i fan che già seguono la pagina e ti conoscono per iniziare a vendere i prodotti.
  • Non devi preoccuparti di questioni legali legate al pagamento perché viene gestito direttamente da Facebook.
  • È semplice da utilizzare e aggiornare.

Shops è la soluzione giusta per la mia attività?

Ovviamente, la vendita su Facebook non è adatta a tutte le attività e tipologie di prodotto. Può essere la soluzione ideale se:

  • Vendi prodotti fisici.
  • Vuoi iniziare a costruire la tua presenza di vendita online da zero.
  • Promuovi o pubblicizzi già i tuoi prodotti su Facebook e Instagram.
  • Possiedi già una pagina con un seguito di clienti affezionati.

Inoltre, se hai  già un negozio di terze parti come Shopify o BigCommerce, puoi collegare facilmente il tuo catalogo e provare a raggiungere un nuovo pubblico su Facebook e Instagram.

Facebook Shop è quindi la soluzione ideale per chi vuole mettere in atto una piccola strategia di vendita di prodotti online senza fare ingenti investimenti.

Attenzione: questo non significa che ti basterà caricare un paio di prodotti su Facebook per iniziare a fatturare. Non si può, in ogni caso prescindere da una strategia di marketing e promozione volta a portare traffico allo shop. 

Arrivato a questo punto ti starai chiedendo: tutta questa tecnologia quanto mi costa?

Facebook non prevede canoni per la pubblicazione dei prodotti, ma vorrà una piccola percentuale sulle tue vendite. Questa ammonta al 5% della transazione o a  $0,40 per importi inferiori agli 8,00 dollari.

Come configurare il tuo Facebook Shop?

Configurare il tuo e-commerce su Facebook è davvero semplice.

Il primo passo è quello di creare un account su Commerce Manager!

In questa prima schermata dovremo andare a selezionare “Procedura di acquisto su Facebook o Instagram”.

Successivamente, veniamo rimandati a questa schermata che da avvio alla raccolta di tutte le informazioni sulla nostra identità, sull’azienda e sulla pagina da collegare allo shop.

Una volta completati questi 3 step l’account sarà pronto per essere utilizzato! Carica i tuoi prodotti, cura l’immagine e la descrizione e raggiungi nuovi clienti online. (Sarà presto disponibile anche su WhatsApp!)

Non ti serviranno più grandi investimenti per aprire il tuo e-commerce, inizia ora a vendere i tuoi prodotti online con Facebook Shop!

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