Sei un imprenditore e da sempre ti senti dire che è importante per te e il tuo lavoro saper delegare?
Per certi versi è vero e proprio per questo ti sei lasciato convincere a seguire mille corsi per imparare a delegare, hai partecipato a seminari sulla fiducia e hai cercato di dare ai tuoi collaboratori più responsabilità.
In realtà, con questo articolo, vorrei convincerti del contrario perché devi sapere che, nonostante quello che ti è sempre stato detto, non puoi delegare tutto, o meglio, non completamente.
Di sicuro, non puoi farlo con il marketing della tua azienda.
Cosa rischi se non te ne occupi tu?
Ti faccio un breve elenco di cosa potrebbe succedere:
- Ti ritrovi con un’immagine che non è la tua: si sa che la comunicazione è tutto e l’agenzia a cui ti sei affidato non conosce bene la tua azienda come invece la conosci tu. Così è molto probabile che diffonda un’immagine del tuo lavoro che non corrisponde esattamente a quello che vuoi tu
- Mentre l’agenzia si fa in quattro per dire una cosa, tu fai esattamente il contrario e lo comunichi ai tuoi clienti, ai tuoi possibili clienti e a chi lavora in azienda. Questo crea disorientamento e annulla completamente l’efficacia di quello che fai tu e sopratutto l’agenzia che paghi molti soldi.
- Se deleghi tutto è come se facessi scrivere la biografia della tua vita a qualcuno che non ti conosce, ma sa solo come ti chiami e quello che scrive nel libro non è la tua storia
- Investi un sacco di soldi e non sai nemmeno quali sono le strategie, i risultati e credi a qualunque supercazzola ti venga rifilata
Proprio per evitarti tutto questo è nato Marketeam, il nostro programma di coaching per le PMI, che di fatto è un gioco di squadra tra te e il tuo team di esperti: in pratica, è come assumere un intero reparto di marketing all’interno della tua azienda, ma senza i costi di un gruppo di marketers esperti.
Quello che vogliamo fare con Marketeam è mettere a disposizione le competenze di ognuno di noi, condividendo tutte le informazioni, studiando insieme una strategia valida ed efficace e dividendoci i compiti in base alle varie competenze.
Non lo sai, ma in realtà tu sei già un esperto di marketing perché conosci molto bene i tuoi clienti (molto meglio di quello che credi), conosci il mercato e quello che produci: quello che tu manca è saper come utilizzare a tuo favore tutte queste informazioni.
Noi ci mettiamo in gioco per aiutarti e indicarti la giusta direzione in cui far convergere e sfruttare al massimo tutto questo.
E tu, sei pronto a unirti a noi? Se vuoi avere qualche informazione in più su Marketeam o se vuoi scambiare qualche parola su quello che possiamo fare per te, contattaci e saremo felici di darti le dritte giuste!
Delegare ma non troppo
Scarica la versione stampabile
Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.