creare una pagina wikipedia

Come creare una pagina Wikipedia per la tua azienda

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Creare una pagina aziendale su Wikipedia non è un lusso che si possono permettere solamente le grandi aziende e multinazionali. Sono sempre di più infatti anche le piccole e medie imprese che decidono di rafforzare la propria presenza sul web creando una sezione di Wikipedia a loro dedicata. 

Questo permette di avere due principali vantaggi:

Il primo vantaggio è quello di poter governare le informazioni. Google infatti fa ampio uso di Wikipedia come fonte di raccolta di dati. Decidere quali informazioni condividere diventa cruciale per gestire ed avere il controllo sulla comunicazione.

In secondo luogo, avere la propria pagina Wikipedia ti permette di acquisire maggiore visibilità e affidabilità. Come abbiamo appena detto Google ama le informazioni, perché il suo obiettivo è dare risposte all’utente che lo consulta e sfrutta spesso Wikipedia come fonte di dati.

Se fornirai a Google sufficienti dati, potrà estrapolarli per creare una piccola scheda di riepilogo anche per la tua azienda, attingendo proprio da wikipendia. Come vediamo nell’esempio, se ricerchiamo “Apple”, Google ci propone questo riepilogo che ci rimanda alla sua scheda informativa di Wikipedia. Ci aiuterà quindi a posizionarci ai primi posti della ricerca e avere maggiore visibilità come azienda.

Oltre ad aumentare la notorietà questa scheda crea nell’utente una sensazione di sicurezza e affidabilità nei confronti dell’azienda. Questo perché Wikipedia effettua dei rigidi controlli prima della pubblicazione della pagina, perciò viene percepita come una sorta di piccola certificazione di autenticità.

Come si crea una pagina Wikipedia?

Contrariamente a ciò che si pensa la difficoltà non sta nel creare la pagina vera e propria, ma nell’ottenere l’approvazione da parte di Wikipedia perché la pagina possa rimanere online.

Wikipedia infatti permette a tutti di creare e inserire nuove informazioni all’interno del suo ecosistema, ma ovviamente queste devono passare una revisione per rimanere online.

All’interno della nostra guida scoprirai passo dopo passo come creare una pagina Wikipedia di successo!

  • Controlla la tua notabilità

Uno dei motivi principali per cui Wikipedia potrebbe non accettare la tua pagina è proprio questo: “Non siete degni di nota” almeno secondo gli standard della piattaforma.

Perché l’azienda venga accettata è necessario poter documentare il contenuto della pagina con fonti affidabili e riconosciute. Articoli e pubblicazioni devono perciò confermare ciò che volete scrivere dell’azienda.

  • Trova fonti per alimentare la notabilità

Ecco quindi che la ricerca delle fonti riveste un ruolo centrale nella creazione della pagina. Il consiglio che ti diamo è:

  • Controlla i tuoi domini di riferimento
  • Cerca sui libri e sulle riviste
  • Controlla le menzioni del marchio su altri siti online
  • Crea la tua pagina partendo dai giusti presupposti

Wikipedia scoraggia la creazione di pagine autoreferenziali, perché vuole incentivare la collaborazione tra gli utenti. Non è però vietato farlo purché venga segnalato l’eventuale conflitto di interessi (COI).

Tramite la tua pagina utente segnala l’eventuale conflitto di interessi, prima di proporre modifiche alla tua pagina o crearne una.

  • Costruisci la tua reputazione

Creare il tuo utente solamente per fare la modifica in cui sei in Conflitto di Interessi non è un’attività che Wikipedia vede di buon occhio.

Valuta di fare qualche sforzo in più e iniziare a modificare o integrare altre fonti prima di richiedere la modifica per la tua azienda. Avere una buona reputazione ti aiuterà ad ottenere l’approvazione.

  • I 5 principi per creare la tua pagina

Passando alla creazione della tua pagina, da dove puoi iniziare? Quale tono dovresti usare?

Prima di iniziare a scrivere bisogna partire dal presupposto che non puoi iniziare da ciò che vorresti scrivere, ma piuttosto da ciò che puoi dimostrare e certificare tramite le fonti.

Una volta raccolte le informazioni, sono 5 i principi che ti consigliamo di seguire per creare un testo e una pagina facilmente fruibile e accettata da Wikipedia

  • Semplicità: usa frasi semplici ed evita qualsiasi gergo inutile
  • Tono neutro: trasmetti informazioni, non emozioni
  • Obiettività: non essere di parte e dimentica i tuoi slogan
  • Verificabilità: supporta le informazioni citando le tue fonti
  • Originalità: non copiare il testo dalle tue fonti, interpretalo
  • Monitora le tue voci

Una volta pubblicata la pagina e passata la revisione (che può richiedere da qualche ora a qualche giorno), è il momento di monitorare le voci pubblicate.

Assicurati di monitorare frequentemente la pagina così da proteggerla contro modifiche negative o informazioni errate. Puoi anche impostare una notifica che ti informi quando un utente fa una nuova pubblicazione sulla tua pagina.

La situazione ideale sarebbe avere un’azienda abbastanza nota, da avere una pagina Wikipedia creata dagli stessi dipendenti o clienti, ma in rari casi è così. Ecco perché fino a quel momento ti consigliamo di provare a creare la tua pagina e iniziare a coltivare la tua presenza su Wikipedia!

Prenota una consulenza

Potrebbe interessarti anche…

Torna su

Hai un progetto? Parliamone insieme!