Welfare Dolomiti

web & digital

Il Comitato Fondo Welfare Identità Territoriale si è costituito nell’ottobre 2018, due settimane prima della disastrosa tempesta di Vaia, con un obiettivo: contrastare lo spopolamento e i conseguenti disagi sociali ed economici che incidono sulla vita di famiglie, lavoratori e anziani che vivono nel territorio del bellunese.

Da un’idea dei membri fondatori e CislFnpCgil e Provincia di Belluno è nato allora il fondo welfare e identità territoriale, o semplicemente Welfare Dolomiti.

Per raccogliere i fondi necessari all’attivazione di questo importante progetto di welfare territoriale è stato necessario lavorare sull’immagine professionale (potremmo dire sulla brand identity) e poi sviluppare a cascata le altre aree comunicative, a partire dal sito web.

A supporto del Comitato, ovviamente, non poteva che esserci Larin Group: ecco come siamo intervenuti.

I principi di inclusività e unione hanno segnato il progetto sin dal principio: il logo di Welfare Dolomiti è nato dalle mani di chi rappresenta il futuro che il fondo vuole contribuire a costruire. Per realizzarlo, infatti, è stato creato un concorso rivolto alle scuole e agli studenti del territorio di Belluno. Il progetto vincitore si è trasformato nel simbolo del fondo attraverso una fase di ottimizzazione da parte dei nostri graphic designers.

A questo punto i cantieri si sono moltiplicati: da un lato, per promuovere il fondo, si è puntato sulla creazione di materiale promozionale, con tanto di video di presentazione di Welfare Dolomiti andato in onda sulle tv locali; dall’altro, il restyling del precedente sito web, in modo da fornire al Comitato una piattaforma performante e chiara in cui comunicare nel migliore dei modi l’entità del progetto e i suoi valori fondanti.

Oltre agli interventi di graphic design, video creation e web design, il team marketing di Larin Group ha dato il suo contributo attraverso attività di copywriting e la creazione di campagne advertising sui social network.

Il sito web di Welfare Dolomiti è il portale online che raccoglie tutte le informazioni necessarie per informarsi e dare il proprio contributo. La semplicità della navigazione non si traduce in una user experience asettica e anonima, ma rappresenta una delle strategie principali attraverso cui raggiungere il target del Fondo: la popolazione nel suo insieme.

Welfare Dolomiti si rivolge infatti a tutti i cittadini, dai più giovani ai più anziani, e il suo sito non poteva essere strutturato diversamente. I valori di inclusività e di unione hanno guidato la realizzazione con l’obiettivo di trasformare il sito, il “contenitore” del messaggio, nel messaggio stesso.

Ciò che Welfare Dolomiti può vantare oggi è quindi un sito trasparenteaggiornato, moderno e con tutte le potenzialità per sostenere la person