Verdevero

marketing automation

Non sempre il programma più “costoso” garantisce i risultati migliori: a meno che non si intenda fare continuamente ricorso all’intervento di tecnici, è fondamentale tener presente anche il problema dell’usabilità.

Verdevero è un’azienda che offre una vasta gamma di prodotti naturali ed ecologici attraverso uno shop online, ma la richiesta fatta a Larin Group ha interessato un altro ambito digital: quello della marketing automation.

Nel mondo del marketing di oggi dotarsi di un CRM è essenziale, soprattutto se la tua azienda basa il proprio business sulle vendite on-line: tuttavia, non basta “averlo” e caricarci qualche contatto di tanto in tanto. Per sfruttare al meglio le potenzialità di uno strumento come questo, è fondamentale costruire un solido sistema di automazioni durante la fase primadurante e dopo la vendita. Inoltre l’intero funnel deve essere studiato in maniera perfetta e, se un servizio risulta troppo complesso da gestire, bisogna essere disposti a cambiare la strategia o lo stesso CRM.

Nel caso di Verdevero si è optato per questa seconda opzione dopo un’attenta fase di analisi: il precedente CRM rendeva complessa la creazione di automazioni (e in più non era affatto economico), richiedendo interventi tecnici continui.

Un’occhiata ai risultati:

  • 1400€ al mese risparmiati rispetto al precedente CRM (comprese le fee del precedente fornitore e il costo del precedente CRM)
  • 10 ore di lavoro del team Verdevero alla settimana risparmiate grazie alla facile gestione di ActiveCampaign rispetto il vecchio CRM
  • 97% di carrelli abbandonati recuperati in più rispetto l’anno precedente
  • Gestione del CRM completamente autonoma: 0 agenzie esterne e quindi 0 costi per la manutenzione del CRM

Ecco come abbiamo lavorato per ottenerli.

Nonostante l’operazione di migrazione da un CRM ad un altro richieda una profonda conoscenza dei programmi e delle piattaforme, ricostruire e implementare logiche di automazione in un nuovo software è ancora più sfidante.

Di fatto, lasciarsi sfuggire una virgola avrebbe causato seri problemi con le integrazioni di WordPress e WooCommerce, portando a risultati totalmente insoddisfacenti e fallimentari.  L’attenzione al dettaglio è stata quindi fondamentale per garantire a Verdevero una soluzione impeccabile e “senza macchia”.

 

Il punto di partenza, comune a ciascun progetto affidato a Larin Group, è quello di analizzare la situazione pregressa: il vecchio CRM di Verdevero si è dimostrato inadeguato alle nuove esigenze e per questo motivo si è scelto di puntare su ActiveCampaign.

Questo nuovo CRM, essendo basato su logiche e funzionalità molto differenti dal precedente, ha indirizzato i nostri esperti di automation verso una soluzione che ha rivoluzionato completamente le automazioni esistenti.

Il nostro intervento si è concentrato su:

  • Ricostruzione tecnica e razionalizzazione delle logiche di automazione complesse
  • Ricostruzione del funnel 
  • Integrazione con il sito web e l’e-commerce
  • Importazione dei contatti e dei dati ad essi relativi
  • Segmentazione degli utenti nei differenti funnel

 

Ora Verdevero ha finalmente un CRM adatto alle sue esigenze: è perfettamente ottimizzato attraverso automazioni pensate in maniera mirata ai propri obiettivi di business.

Un’automazione apprezzatissima dal team dell’azienda? Quella che facilita l’operazione di recupero del carrello: un potenziale cliente che abbandona il carrello nell’e-commerce senza effettuare l’acquisto ora viene prontamente ricontattato e sollecitato a farlo!

La scelta di virare verso uno strumento maggiormente user friendly e pratico garantisce al team dell’azienda una completa possibilità di intervento senza il ricorso all’assistenza tecnica.

In poche parole, Verdevero:

  • Sfrutta ora ActiveCampaign, uno dei migliori CRM sul mercato
  • Ha automatizzato il marketing con una soluzione su misura
  • Interviene autonomamente nelle modifiche e nelle ottimizzazioni del funnel