Tele Dolomiti ci ha affidato la creazione di un’immagine innovativa per un servizio ancora non presente sul territorio. In questo modo avrebbe potuto anche rinnovare l’immagine dell’emittente televisiva, presente in provincia da decenni.
La palette colori è costituita da tonalità prevalentemente fredde. La forte escursione tra lo scuro e il chiaro permette di comunicare relax e benessere, ma anche sentimenti forti ed energia.
Il concept è basato su uno strumento tecnico del mondo audio/video: il vetroscopio, ovvero uno speciale oscilloscopio utilizzato nel videoediting per controllare i valori cromatici delle immagini video.
Il simbolo è diviso in fasce colorate a simboleggiare un prisma e un segnale video.
Gli step del nostro lavoro sono:
- Partendo dalla traccia di un vetroscopio PAL abbiamo isolato i tracciati e convertito in forme gli spazi ottenuti.
- Con i poligoni ottenuti abbiamo creato una forma che ricorda la lettera D di DOLOMITI e il PLAY, simbolo internazionale dell’intrattenimento video e media.
- La colorazione si basa su una palette che sintetizza lo spettro cromatico video RGB presente in tutti gli apparecchi video e tv (rosso, verde, blu e relative tinte e saturazioni) utilizzando i tre colori principali e due secondari.