Tele Dolomiti

Branding

Questo caso studio racconta una creatività veramente fuori dagli schemi, ma dentro… gli schermi!

Tele Dolomiti ci ha affidato la creazione di un’immagine innovativa per un servizio ancora non presente sul territorio. In questo modo avrebbe potuto anche rinnovare l’immagine dell’emittente televisiva, presente in provincia da decenni.

La palette colori è costituita da tonalità prevalentemente fredde. La forte escursione tra lo scuro e il chiaro permette di comunicare relax e benessere, ma anche sentimenti forti ed energia.

Il concept è basato su uno strumento tecnico del mondo audio/video: il vetroscopio, ovvero uno speciale oscilloscopio utilizzato nel videoediting per controllare i valori cromatici delle immagini video.

Il simbolo è diviso in fasce colorate a simboleggiare un prisma e un segnale video.

Gli step del nostro lavoro sono:

  1. Partendo dalla traccia di un vetroscopio PAL abbiamo isolato i tracciati convertito in forme gli spazi ottenuti.
  2. Con i poligoni ottenuti abbiamo creato una forma che ricorda la lettera D di DOLOMITI e il PLAY, simbolo internazionale dell’intrattenimento video e media.
  3. La colorazione si basa su una palette che sintetizza lo spettro cromatico video RGB presente in tutti gli apparecchi video e tv (rosso, verde, blu e relative tinte e saturazioni) utilizzando i tre colori principali e due secondari.

 

Abbiamo presentato un lavoro ponderatoragionatosicuramente inusuale e veramente fuori dagli schemi!

Sì, è poco ortodosso, ma è soprattutto ben studiato e altamente posizionabile, sia per un utilizzo offline (stampa e pubblicità) che online e nel sito web!