NAP – Noleggio Auto per Privati è un’azienda del gruppo Different Service che offre servizi su misura per il noleggio a lungo termine. In particolare, l’offerta è dedicata a neopatentati, nuclei famigliari e dipendenti.
Per il branding di NAP, quindi, i designers di Larin Group hanno sviluppato un marchio e un logotipo cuciti addosso al target dell’azienda: ecco il risultato, dall’ispirazione al concept, della nuova brand image di NAP – Noleggio Auto per Privati.
Il concept è il risultato di un intenso lavoro di dialogo sui valori, sulle emozioni e sulle esigenze del cliente, elementi necessari per sviluppare l’identità visiva e per coordinare il racconto del ristorante attraverso foto uniche e veramente differenzianti.
Il Concept individuato dai nostri designers si fonda su un binomio insolito, apparentemente inconciliabile sia in termini pratici che concettuali.
- La pareidolia: un tipo di illusione subcosciente, ancestrale, che porta l’essere umano a riconoscere in oggetti dalla forma casuale “figure reali”, ma anche volti e profili. In poche parole, è ciò che accade quando, osservando la forma particolare dell’Italia su una mappa, vi riconosciamo uno stivale.
- I Millennials: la generazione nata negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, caratterizzata da una familiarità maggiore con i mezzi tecnologici e i media digitali, parte del pubblico di riferimento del brand.
Ciò che tiene insieme i due concetti di base che hanno permesso la realizzazione del branding di NAP è il Flat Design (Design Piatto). Questo è un genere di design dell’interfaccia utente (UI) minimalista spesso utilizzato nella progettazione di interfacce grafiche, dalle app al mondo web in generale.
Insieme, questi elementi hanno dettato le linee guida della realizzazione.