Milper Group

Branding

È un progetto di rebranding variegato e di grande impatto quello realizzato per Milper Group, realtà industriale di spicco del Veneto e i suoi 5 sub-brand: BELT, BENCH, LIFT, PROFILES e SAFETY.
Quando ci troviamo di fronte a un’azienda così imponente per numero di brand non ci resta che connettere i puntini, al meglio, da bravi Lariners.

L’azienda

Fondata nel 1998, Milper Group opera nei settori alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno nella vendita di profili e tubolari in alluminio, protezioni antinfortunistiche, banchi da lavoro, nastri trasportatori, sollevatori e ribaltatori industriali. La continua ricerca di innovazione ha permesso all’azienda di espandersi, con tre unità produttive che coprono 3000 mq. In Larin Group è approdata con una richiesta: far emergere la scintilla del Gruppo attraverso una nuova identità visuale che coinvolgesse i centinaia di interlocutori e stakeholder esterni e interni.

Il logo, il payoff e l’identità visiva

Dopo un’analisi di marketing estesa e approfondita, abbiamo creato 6 nuove identità di brand.

I nuovi marchi diventano puzzle visivi, composti sempre da tre elementi: il pittogramma, il logotipo e il payoff.

Il concept nasce dall’osservazione di un antico gioco cinese, il tangram, dove la forma di un quadrato viene ricomposta usando più figure geometriche, un po’ come Milper Group e le sue anime.

Combinando queste figure geometriche con il monogramma del gruppo o, nel caso dei sub-brand, con i materiali e i prodotti dell’azienda, abbiamo creato una nuova simbologia. Questo nuovo linguaggio rende ognuno dei 6 marchi unico e significativo, ma al contempo coerente.

Chiarezza, innovazione, solidità e poliedricità sono tutte caratteristiche che hanno portato alla scelta di font non graziati e facilmente leggibili, oltre che a una palette colori unica per ogni brand, con nuance vive e un sapiente uso del contrasto positivo/negativo.

 

Il brand book e i materiali per la comunicazione interna ed esterna

Per ogni marchio abbiamo realizzato un brand book di facile consultazione, in grado di guidare i vari team di Milper Group nell’acquisizione totale della nuova identità visiva.

Da qui è iniziata una “fase applicativa”, come la chiamiamo noi, per integrare i nuovi loghi e colori in modo efficace e rapido all’interno della comunicazione di brand.

Abbiamo supportato Milper Group con una consulenza specifica relativa al cambiamento dell’identità visiva sui social e su ogni altro touchpoint digitale o fisico.

Infatti, ci siamo dedicati allo studio ed elaborazione dei principali materiali di comunicazione, sia interna che esterna, offrendo anche consulenza sul tipo di supporti e gestione del processo di stampa.

Come agenzia full service la nostra promessa è occuparci di tutto, lavorando con i fornitori per garantire un risultato impeccabile e senza stress per il cliente.

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