Milper Group

Branding

Dopo il grande progetto di rebranding realizzato per Milper Group e i suoi cinque sub-brand B2B, l’azienda ci ha affidato anche la creazione dell’intera brand identity per MICA, il brand della divisione B2C a cui abbiamo dato anche… il nome!

Il brand

MICA è il brand di riferimento per componenti di alluminio dedicati a progetti fai da te. Si rivolge sia ad artigiani esperti che a principianti e amatori, supportando la loro creatività con una vasta gamma di possibilità e un approccio non da negozio, ma da stile di vita!

La progettazione del nuovo logo e dell’identità visiva

Dopo un’analisi approfondita, abbiamo identificato i punti di forza, il target e le nuove sfumature del brand. Ingegno, creatività e manualità sono emersi come valori chiave, evidenziando la necessità di trasformare MICA in un luogo dove le persone possono esprimere liberamente le proprie passioni e idee, circondate da una comunità affiatata.

La nuova identità del marchio si sviluppa su due elementi principali: il pittogramma e il logotipo. E riprende il concept del gioco del Tangram che, nella sua essenza, ben rappresenta i tre valori principali.

Le forme geometriche che nel gioco devono essere disposte per comporre figure (persone, cose o animali) prendono vita e diventano il simbolo delle tre anime del brand: Creations, Home e Design.

Infine, il font non graziato e il trittico della palette colori comunicano la solidità e la varietà dell’offerta del marchio.

Le linee guida pratiche per i nuovi materiali di brand

Per MICA abbiamo realizzato un brand book completo, contenente le nuove linee guida e gli esempi di applicazioni consentite in modo da facilitare l’adozione della nuova identità visiva e la creazione di nuovi materiali aggiornati on e offline in grado di rispecchiare il lavoro fatto.

Questo è solo il primo passo di un progetto ancora più grande: durante l’analisi preliminare infatti sono emerse le vere potenzialità del brand insieme a nuove opportunità relative al rapporto con i clienti e alla brand awareness.

Noi ci siamo lavorando perciò… stay tuned!

P.s. Se invece anche tu hai un brand B2C e senti che i tuoi clienti non comprendono appieno tutto ciò che vorresti comunicare, noi ci siamo.