INADEF

web & digital

Parte fondamentale del successo del progetto è la capacità di coinvolgere un pubblico molto ampio e variegato a cui presentare i rischi che comporta il cambiamento climatico e come difendersi da questi.

In tutto questo, il sito web, unito ad una campagna di comunicazione social, gioca un ruolo fondamentale.

Lo scopo del progetto europeo INADEF è quello di sviluppare un sistema di allarme innovativo che porti ad una mitigazione del rischio idrogeologico indotto dalle colate detritiche, riducendo i tempi di allertamento per le popolazioni delle zone a rischio.

Il progetto europeo INADEF è un’iniziativa comunitaria finanziata dal FESR che prevede una collaborazione istituzionale transfrontaliera tra 3 partner italiani (ARPAVUniversità di Padova e Università di Udine) e 2 partner austriaci (BFW e ZAMG).

In prima battuta, insieme al team ARPAV, ci siamo occupati di raccogliere e razionalizzare tutto il materiale relativo al progetto. Trattandosi di un’attività ad alto contenuto tecnico e specialistico, abbiamo lavorato per semplificare il messaggio e organizzarlo perché fosse fruibile e facilmente comprensibile.

Successivamente, ci siamo concentrati sull’aspetto grafico; trattandosi di un progetto europeo, abbiamo verificato che tutti i vincoli previsti fossero rispettati, cercando di dare al sito un’immagine moderna, senza perdere di professionalità.

Il progetto INADEF e tutti i suoi partner ora possono contare su un sito web che possa fungere da “collettore” di tutte le iniziative di comunicazione e divulgazione dell’iniziativa alla popolazione e agli addetti ai lavori.

Sul sito che abbiamo realizzato, infatti, non sono presenti solo le informazioni sul progetto, ma abbiamo dato visibilità ai casi studio e alla panoramica sul sistema di allarme che i partner di progetto hanno sviluppato.