Parliamo un attimo di NAP – Noleggio Auto per Privati: è un’azienda del gruppo Different Service che offre servizi su misura per il noleggio a lungo termine. In particolare, l’offerta è dedicata a neopatentati, nuclei familiari e dipendenti. Per il branding di NAP, quindi, abbiamo sviluppato un marchio cucito addosso al target dell’azienda.
Il Concept individuato dai nostri designers si fonda su un concetto insolito: la pareidolia, un tipo di illusione subcosciente che porta l’essere umano a riconoscere in oggetti dalla forma casuale “figure reali”, ma anche volti e profili. L’automobile è una di quelle figure reali attraverso le quali cadiamo vittime della pareidolia: i fari delle auto diventano occhi, la targa una bocca, ed ecco che in un attimo ci troviamo di fronte ad un volto!
Un volto che è però addormentato: si è deciso di giocare sull’ambivalenza dell’acronimo di NAP (Noleggio Auto per Privati) con il sostantivo “nap” inglese, letteralmente “pisolino“. Tutto ciò è reso “morbido” dall’utilizzo dello stile flat, molto in voga e vicino alle nuove generazioni di guidatori e quindi di potenziali clienti: i millennials. Altro “angolo d’attacco”, graficamente parlando, è stato messo in pratica sfruttando la forma circolare che include questa auto sonnolente e che ricorda le Instagram Stories.
Da un lato cerca di approfittare dell’”effetto notifica“, dall’altro su un principio di “scarsità temporale“. Le stories d’altronde, così come il noleggio di un’automobile, hanno una scadenza e una durata ben precisa!
Ma c’era anche un sito da creare…
Per mettere in piedi il portale, in questo caso, le attività hanno seguito una strada diversa dal solito: la necessità di Different Service era quella di creare un sito per NAP che seguisse le stesse logiche di funzionamento del sito web “genitore”, ma che allo stesso tempo impiegasse al meglio il lavoro fatto sull’immagine coordinata e sul branding.
Così abbiamo proposto una soluzione tanto semplice quanto efficace: generare una copia del sito principale che fungesse da base per le successive fasi di lavorazione. Il vantaggio che c’è nell’adottare questa soluzione è quello di un serio risparmio in termini di tempo di sviluppo: anziché ricreare da zero le logiche e i processi, riformulare nuovamente le offerte e imbastire la struttura dei contenuti è possibile, in questo modo, lavorare su un progetto già in fase avanzata.
Quello che abbiamo invece ripensato completamente è stato l’impatto di User Interface: il target di NAP è molto diverso da quello di Different Service (tanto da giustificare la scelta di creare due siti web) e di conseguenza diversa doveva essere la resa grafica del sito. L’abbiamo customizzato completamente: dai colori alle icone, dal logo al logotipo, l’intera immagine coordinata è stata adeguata alla struttura del nuovo sito di NAP!
Ah, dimenticavo: anche qui abbiamo scelto di implementare un chatbot!