Different Service

digital marketing

Multi-canalità, software accessibile, una nuova era degli investimenti, tutto in un unico progetto. Quello di Different Service, agenzia di noleggio auto a lungo termine con oltre 20 anni di storia.

Different Service ha coinvolto Larin Group su molti fronti: oltre all’attività di advertising, web e social, alla marketing automation, a ben due siti web (e due chatbot), c’è scappato anche un bel lavoro di branding. Sai già cosa sto per dire: connettiamo qualche punto!

In un primo momento abbiamo individuato le aree di intervento per trasformare il vecchio sito in una macchina genera lead, con l’obiettivo di farlo diventare parte di un sistema di acquisizione clienti veramente performante. Per questo ci siamo attivati per modernizzarlo, ottimizzando anche la Customer Experience Automation (con una riformulazione delle offerte e un’attenta sistemazione dei contenuti)

Nel dettaglio, abbiamo migliorato il blog rendendolo coerente, facilmente navigabile e organizzando le news. Molto importante anche l’attività di snellimento della categorizzazione dei veicoli per facilitare il percorso utente, così come il sistema di customizzazione del servizio, che abbiamo rivisto completamente.

Poteva mancare un chatbot? Ovviamente no: abbiamo inserito il “pilota automatico”, un commesso robotico per l’assistenza clienti 24/7 che si attiva ogni volta che un utente entra nel sito web per rispondere alle sue domande!

Parliamo un attimo di NAP – Noleggio Auto per Privati: è un’azienda del gruppo Different Service che offre servizi su misura per il noleggio a lungo termine. In particolare, l’offerta è dedicata a neopatentati, nuclei familiari e dipendenti. Per il branding di NAP, quindi, abbiamo sviluppato un marchio cucito addosso al target dell’azienda.

Il Concept individuato dai nostri designers si fonda su un concetto insolito: la pareidolia, un tipo di illusione subcosciente che porta l’essere umano a riconoscere in oggetti dalla forma casuale “figure reali”, ma anche volti e profili. L’automobile è una di quelle figure reali attraverso le quali cadiamo vittime della pareidolia: i fari delle auto diventano occhi, la targa una bocca, ed ecco che in un attimo ci troviamo di fronte ad un volto!

Un volto che è però addormentato: si è deciso di giocare sull’ambivalenza dell’acronimo di NAP (Noleggio Auto per Privati) con il sostantivo “nap” inglese, letteralmente “pisolino“. Tutto ciò è reso “morbido” dall’utilizzo dello stile flat, molto in voga e vicino alle nuove generazioni di guidatori e quindi di potenziali clienti: i millennials. Altro “angolo d’attacco”, graficamente parlando, è stato messo in pratica sfruttando la forma circolare che include questa auto sonnolente e che ricorda le Instagram Stories.

Da un lato cerca di approfittare dell’”effetto notifica“, dall’altro su un principio di “scarsità temporale“. Le stories d’altronde, così come il noleggio di un’automobile, hanno una scadenza e una durata ben precisa!

Ma c’era anche un sito da creare…

Per mettere in piedi il portale, in questo caso, le attività hanno seguito una strada diversa dal solito: la necessità di Different Service era quella di creare un sito per NAP che seguisse le stesse logiche di funzionamento del sito web “genitore”, ma che allo stesso tempo impiegasse al meglio il lavoro fatto sull’immagine coordinata e sul branding.

Così abbiamo proposto una soluzione tanto semplice quanto efficace: generare una copia del sito principale che fungesse da base per le successive fasi di lavorazione. Il vantaggio che c’è nell’adottare questa soluzione è quello di un serio risparmio in termini di tempo di sviluppo: anziché ricreare da zero le logiche e i processi, riformulare nuovamente le offerte e imbastire la struttura dei contenuti è possibile, in questo modo, lavorare su un progetto già in fase avanzata.

Quello che abbiamo invece ripensato completamente è stato l’impatto di User Interface: il target di NAP è molto diverso da quello di Different Service (tanto da giustificare la scelta di creare due siti web) e di conseguenza diversa doveva essere la resa grafica del sito. L’abbiamo customizzato completamente: dai colori alle icone, dal logo al logotipo, l’intera immagine coordinata è stata adeguata alla struttura del nuovo sito di NAP!

Ah, dimenticavo: anche qui abbiamo scelto di implementare un chatbot!

La sfida delle sfide, la prova del 9 che testimonia la riuscita o il fallimento di un progetto: come generare nuovi contatti B2B interessati da affidare alla rete vendita di Different Service? Serviva una strategia che unisse tutti i punti:

  • Advertising “a manetta”
  • Marketing Automation “a regime”
  • Attività web e social full optional

Questa impostazione ha avviato in breve tempo un sistema di Lead Generation stabile, sorretto da un filtro dei contatti ottimizzato e soprattutto automatizzato.

Come funziona? Quando un lead interagisce con determinate sezioni delle piattaforme (ad esempio una ad su Facebook), viene anzitutto profilato tramite automation: se soddisfa determinate caratteristiche, e solo a quel punto, il contatto viene sottoposto alla rete vendita. In questo modo, i buchi nell’acqua vengono ridotti in maniera estremamente precisa, permettendo di risparmiare su vari fronti.

Nel momento di crisi più acuta (leggi lockdown 2020) il flusso di contatti in entrata è rimasto costante solo grazie a questo intervento strategico, dato che il blocco degli spostamenti lavorativi ha impedito agli agenti di Different Service qualsiasi tipo di attività di vendita offline!