CILP

web & digital

Un progetto a tutto tondo quello che il team di Larin Group ha sviluppato assieme al Centro Internazionale del Libro Parlato: il CILP è una ONLUS che opera nella progettazione e produzione di audiolibri in formato digitale, trascrizioni di testi in formato elettronico, stampe braille e rilievi per persone cieche o ipovedenti.

Oltre ad un’app che permette la creazione e la distribuzione di audiolibri e audio riviste e lo sviluppo del CILP Assistant, un’assistente vocale per Google Assistant Amazon Alexa, il nostro team si è occupato del nuovo sito web e la relativa web app dell’associazione.

L’obiettivo? Facilitare la gestione e lo streaming degli audiolibri, nonché la loro distribuzione, attraverso una piattaforma smart e intuitiva basata su WordPress.

Pianificazione al primo posto: lo sviluppo, che ha coinvolto programmatoriweb designerscopywriters e marketers, non poteva che seguire il nostro metodo, caratterizzato da una certosina fase iniziale di analisi. In soli 6 mesi il progetto ha visto la luce senza lesinare su alcun passaggio di ottimizzazione.

libroparlato.org” è stato completato dopo serie valutazioni di web design (data la particolarità del progetto e del pubblico di riferimento) comprensive di feature per ipovedenti, come il testo ad alto contrasto e l’integrazione con un menu accessibilità. Infatti, il sito è stato progettato per adeguarsi alle linee guida sull’accessibilità: le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0.

Spazio anche al blog, dove aggiornare la propria community sulle ultime news, e ad un’area riservata agli utenti registrati dove scaricare, acquistare, richiedere in prestito ed effettuare lo streaming diretto degli audiolibri.

La sinergia fra il nostro team e quello del Centro ha indirizzato verso una felice conclusione del progetto, nella piena soddisfazione delle esigenze di sviluppotesting e pubblicazione.

Il supporto positivo del team ha accompagnato ogni proposta fatta dai nostri esperti, e ciò conferma sia il successo delle soluzioni create che la scelta di continuare ad affidarsi a Larin Group.

Il Centro Internazionale per il Libro Parlato è una realtà unica che ha fatto della solidarietà la propria mission e per noi è stata una splendida sfida potersi cimentare in un’esperienza così sfidante e completa.