Bauunternehmung

Branding

Ecco il caso studio di Design per Bauunternehmung, azienda del settore della pulizia, della sanificazione e dell’igienizzazione in ambienti di lavoro.
Un progetto sviluppato dall’unione fra principi e scuole differenti: dalle caratteristiche tipiche della line art fino ai temi del logo design tipografico statunitense degli anni 60/70.

Cosa abbiamo realizzato:

  • Logo
  • Logotipo
  • Marchio

A partire dal monogramma, il concept si è basato su un contrasto positivo/negativo in modo da infondere al progetto un’estetica semplice, immediata, ma comunque d’impatto.

Le linee concentriche richiamano il movimento dell’acqua, la pulizia e l’ordine, mentre la variazione cromatica è stata limitata al rosso e al blu, con alcune declinazioni e colori alternativi (verde, azzurro e grigio).

Marchio

Formato dal monogramma B, iniziale del nome del brand, e fuso con:

  • Una goccia stilizzata, simbolo di igiene, pulizia, fluidità e riciclo.
  • Una seconda goccia, rovesciata, che si trasforma nell’icona tipica della geolocalizzazione, sinonimo di leggibilità e chiarezza

Logotipo

Costruito a partire dal font TERMINA BLACK (modificato solamente nell’impaginazione), è formato da lettere ben distanziate per favorire la leggibilità del nome, di non semplice interpretazione per i non germanofoni, di Bauunternehmung.

Logo

Nato dalla fra marchio e logotipo, il logo possiede un look ispirato all’epoca d’oro del design tipografico.