AGF Printing Solutions

marketing automation

Cosa succede quando ti sei fissato obiettivi sfidanti, ma non riesci a sfruttare al 100% il tool che hai scelto per raggiungerli?
Le strade sono due: o cambi software, ma dovrai ricominciare da 0, oppure ti affidi a degli esperti. AGF – Printing Solutions ha scelto questa seconda via, con Larin Group!

AGF  è un’azienda grafica di Milano che vanta ottant’anni di esperienza nel settore della stampa offline e online: PrintValue è il suo eCommerce per configurare i prodotti di stampa proprio come si desidera, nel minimo dettaglio.

Su questa piattaforma si è concentrato il lavoro di marketing automation di Larin: serviva un affiancamento strategico su uno dei nostri tool preferiti, ActiveCampaign, con annesso coaching e assistenza personalizzata.

Il cliente, infatti, aveva già dimestichezza con questo fantastico strumento, ma spesso incappava in ostacoli difficilmente superabili in autonomia: fare da sé è possibile se le logiche di automazione prevedono processi abbastanza semplici, ma quando si ha a che fare con un eCommerce e con i tanti touchpoint che coinvolge il discorso si fa più complesso!

Prima di tutto, abbiamo concordato le modalità di affiancamento, che si è sviluppato attraverso delle call dedicate. In ogni meeting abbiamo ascoltato le esigenze del momento di AGF,  proposto e discusso le possibili soluzioni e le abbiamo messe all’opera.

ActiveCampaign è un tool molto versatile, ma per coglierne tutti i frutti serve una conoscenza approfondita e un mindset adatto alla costruzione di logiche di Customer Experience Automation customizzate: lavoro per dei partner ufficiali, come Larin!

Ciò che è interessante, in questo caso, è che i tipici strumenti di lead scoringpipeline e notifiche, sono pensati per monitorare e dividere i lead fra le diverse fasi commerciali: il cliente infatti riceveva notifiche ogni volta che si scatenava un evento, e doveva gestirli totalmente in maniera manuale.

I nostri esperti di marketing automation hanno ripensato i processi integralmente: grazie all’utilizzo delle pipeline, infatti, sono riusciti a costruire nuove fasi del funnel in cui inserire i contatti.

I lead vengono così divisi a seconda delle azioni che compiono nell’eCommerce e ora AGF trova i contatti raggruppati nel proprio CRM in un ordine diverso, non più per fasi commerciali, ma a seconda della fase di avvicinamento alla conversione.
Così è possibile inviare notifiche personalizzate solamente quando serve!

Tutto risolto: ogni esigenza di AGF è stata soddisfatta raggiungendo anche un ottimo livello di autonomia per sistemare autonomamente i dettagli in corso d’opera.

L’aspetto più apprezzato? Oltre al problem solving, di cui si è parlato nel dettaglio, la valutazione a 5 stelle di AGF – Printing Solutions si è basata anche sulla tempestività dell’intervento e della soluzione a tutte le problematiche!