Chiudi gli occhi e immagina il primo smartphone che ti viene in mente. Ecco, quella foto prodotto è stata messa lì, nella tua mente, da qualcuno. Come? Attraverso una bella foto prodotto (era un iPhone? Un Samsung? Poco importa) studiata per colpirti. Ti ho già parlato di come fare foto per e-commerce per aumentare la vendita online dei tuoi prodotti. Se sei qui probabilmente vuoi capire fino in fondo quanto le foto di qualità sono determinanti in un contesto complesso come quello di oggi.
Per questo, ho preparato per te i 5 motivi per decidere una volta per tutte di puntare su una fotografia di prodotto fatta bene.
1 – L’e-commerce è esploso “grazie” al Covid-19: devi approfittarne
C’è poco da discutere, la pandemia non ha solamente sospeso le nostre abitudini (anche a te manca lo Spritz, vero?), ma ha del tutto stravolto i nostri stili di vita. Tra smart working, coprifuoco alle 22 e chiusure forzate, i veri trasgressivi sono quelli che saltano la fila di fronte al centro commerciale. Insomma, siamo passati da James Dean sulla sua Mercury Club Coupé alla signora Gina con il suo carrello cromato.
Chiaramente, sono cambiati anche i comportamenti d’acquisto dei consumatori: rispetto al 2019, i cosiddetti web shopper sono aumentati del +13%, per un totale di 26,9 milioni a settembre 2020. Oggi 1 italiano su 2 effettua acquisti online.
Questo ha portato un incremento del commercio digitale senza precedenti: se negli USA il boom ha registrato un +71%, le previsioni in Italia indicano che il settore crescerà del 55% entro fine anno.
Come sappiamo, il Bel Paese troppo spesso fatica a guidare una tendenza e si accontenta di seguirla. Non fare come gli altri: devi iniziare a strutturarti sin da subito impostando una strategia di comunicazione efficace. Per farlo, un buon punto di partenza è proprio la cura della product photography.
2 – Le immagini dei prodotti rappresentano l’identità del tuo brand
Quando si parla di brand identity, brand image e brand awareness spesso si fa confusione, quindi ascolta bene ciò che sto per dirti. L’identità del tuo brand è il modo in cui TU vuoi che gli altri ti vedano: la determini con il logo, con i colori del tuo sito web e soprattutto, se hai un ecommerce, con le foto dei tuoi prodotti.
Purtroppo il modo in cui ci mostriamo non sempre corrisponde a come gli altri ci vedono. Questa è la differenza fra brand identity e image: i tuoi clienti hanno un’idea di te più o meno precisa, sta a te accorciare la distanza fra come vuoi apparire e come appari effettivamente.
Una bella immagine non solo trasmette le caratteristiche dei prodotti, ma se è ben costruita riesce a parlare dei tuoi valori e delle tue aspirazioni: una foto parla di te e per te.
3 – Belle foto prodotto per e-commerce determinano la reputazione e la fama del tuo brand
Con i tassi di crescita dell’ecommerce di cui ti ho parlato prima puoi immaginare quanto la concorrenza è e sarà sempre più spietata. Dati più specifici (fonte: osservatori.net) mostrano che i settori in crescita sono:
- Food: +20%
- Informatica ed elettronica: +19%
- Abbigliamento: +13%
Se il tuo business rientra in queste tre categorie allora drizza le antenne. La capacità di farti conoscere e riconoscere (brand awareness) passa anche dal suscitare nei clienti l’associazione “prodotto = marchio”.
Come nell’esempio che ti ho fatto all’inizio, i grandi brand riescono ad entrare nella nostra mente piazzando immagini perfettamente costruite: automaticamente pensiamo “smartphone” = “iPhone” = “Apple”. Per spiccare dai competitors, quindi, la qualità non basta: devi riuscire anche a comunicarla bene, perché l’occhio vuole sempre la sua parte.
4 – I clienti non possono toccare con mano i tuoi prodotti: lo sguardo è tutto
Cambiamo gioco. Sei in una stanza completamente buia. Di fronte a te c’è un tavolo e su di esso un oggetto. Lo tocchi e lo studi: è una piccola busta in plastica che contiene tantissimi bastoncini lunghi e sottili. Ne sei certo: è un pacco di spaghetti.
Sapresti dirmi altro? Sicuramente la risposta è no. Questo esempio, anche piuttosto semplice, dovrebbe portarti a ragionare su un fatto. I clienti del tuo ecommerce non possono toccare quella confezione di pasta, non possono studiarla: possono soltanto vederla. Il vantaggio di optare per foto prodotto di qualità è che sei tu a scegliere come (da che angolazione, con quale luce, in quale contesto) indirizzare quello sguardo.
Se vuoi sapere come fare, continua a leggere il prossimo punto.
5 – Fare belle foto prodotto per il tuo e-commerce è più facile di quanto immagini
L’ultimo motivo per puntare su immagini di prodotto di alta qualità è piuttosto pratico. Perché puoi scattarle tu.
Prima che i fotografi di tutto il mondo si radunino per malmenarmi, mi spiego meglio. Non sto dicendo che chiunque possa farlo, anzi, siamo i primi a pensare che la competenza, in ogni ambito, sia fondamentale.
Proprio per questo motivo tutti i nostri webinar sono curati da esperti di settore: il corso Impara a fotografare i tuoi prodotti come un professionista non fa eccezione. Ci siamo affidati a Giovanni Federici, fotografo e videomaker specializzato in fotografia creativa e operante nel campo del food e della moda.
Con il suo supporto potrai iniziare da subito a creare foto prodotto che i tuoi clienti difficilmente scorderanno.
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